ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo MALTEMPO, ci siamo: mercoledì primi forti TEMPORALI sulle Alpi

Monitoraggio eventi meteo

MALTEMPO, ci siamo: mercoledì primi forti TEMPORALI sulle Alpi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fenomeni anche forti per il marcato contrasto termico.

merseraMentre l’alta pressione domina su più di mezza Europa, dall’Atlantico arrivano i primi segnali che fanno intendere un cambiamento a breve. Tra il ciclope del caldo ben disteso sul Mediterraneo e una saccatura che avanza a grandi passi dall’Atlantico inizierà infatti ad ingaggiarsi un braccio di ferro degno di tal nome.

Nelle prossime 36 ore la pressione esercitata sul mostro anticiclonico dalle correnti fresche dell’oceano troverà un suo primo punto di sfogo a cavallo soprattutto dell’arco alpino.

Su questo settore verrà a generarsi un evidente corridoio di vento in alta troposfera, alias il ramo ascendente del Getto Polare, che metterà in presa diretta la massa d’aria calda stazionante nei bassi strati, con le infiltrazioni d'aria fresca che inizieranno a trafilare in quota.

Ma l’aria fresca pesa e, sorvolando l’aria più calda, si troverà senza appoggio sotto i piedi. L’aria diverrà quindi via via sempre più instabile e si svilupperanno così imponenti moti verticali.

Per questi motivi tra il pomeriggio e la sera di domani, mercoledì 13 maggio, sarà certamente merserabuona norma ricordarsi che le zone alpine potranno rischiare fenomeni temporaleschi a catena anche di una certa rilevamza. Questi ultimi saranno più probabili soprattutto lungo il versante nord-alpino e a ridosso dei settori prossimi al confine di Valle d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia e Alto Adige, anche se non si esclude la possibilità di qualche spunto temporalesco anche sulle Prealpi, in particolare sui settori centro-occidentali.

Giovedì sera probabilmente si avrà una replica, poi venerdì il peggioramento anticipato nell'ultima analisi, che andremo ad analizzare in un successivo apposito approfondimento.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam