Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Italia LIVE: qualche nuvola al Sud e nelle Isole, BELLO altrove

Monitoraggio eventi meteo

Italia LIVE: qualche nuvola al Sud e nelle Isole, BELLO altrove

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temperature di nuovo superiori alla norma.

situazione sate 20 aprile-compressedChe bella l'Italia con poche nuvole. L'alta pressione infatti continua a proteggere in maniera piuttosto efficace gran parte del Mediterraneo centro-occidentale dagli instabili attacchi provenienti dal vicino Atlantico, dopo la breve sfuriata temporalesca del fine settimana. Con essa, lo abbiamo visto, anche le temperature si sono abbassate, riportardosi in linea con quelle che sono le medie di questo periodo.

E' bene tuttavia rammentare che oramai siamo ad Aprile, con un piede verso l'Estate e l'altro ancora "intrappolato" nella Primavera. Ciò significa dunque che dopo qualche giorno di fresco e di pioggia, ecco che l'alta pressione torna a regalarci un nuovo periodo caldo e soleggiato. Non sempre l'andamento sinottico rispecchia queste dinamiche, ma giù di lì ci siamo in larga parte.

Intanto, però, non resta che goderci questi giorni di tempo dal sapore prettamente primaverile. Guarda caso proprio grazie all'alta pressione, tornata prepotentemente a rafforzarsi nel corso delle situazione sate 20 aprile 1ultime ore, specie al Centro Nord. Tra l'altro le temperature son di nuovo aumentate e in gran parte delle principali località si son riportate al di sopra della media stagionale, di 2-3°C. Ma non ovunque però, perchè tra il versante Adriatico, il Sud e sulla Sicilia orientale i valori si mantengono in linea con la norma del periodo, grazie ad una residua ventilazione fresca settentrionale.

E poi il tempo, che su gran parte dello Stivale si presenta stabile e soleggiato, con solo delle residue note instabili tra la Sardegna, la Sicilia e la Calabria, ove in forma episodica non manca qualche acquazzone a sfondo temporalesco. Un pò di nubi anche tra Lazio e bassa Campania, ma il contesto di stabilità per la gran parte dell'Italia è divenuta, per ora, parola d'ordine.

situazione sate 20 aprile-compressed

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam