Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo MALTEMPO, attenzione domani alle FORTI piogge in Abruzzo

Monitoraggio eventi meteo

MALTEMPO, attenzione domani alle FORTI piogge in Abruzzo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsti accumuli ingenti, Appennino sommerso di neve.

maly3enAbruzzUna vasta perturbazione atlantica è oramai pronta ad invadere tutto il nostro Paese. Farà capo ad un vortice di bassa pressione che tenderà via via ad approfondirsi entro la serata di oggi, allontanandosi poi domani in direzione dell'estremo Meridione.

Ne scaturirà una fase di forte maltempo che coinvolgerà quindi praticamente l'intera Italia, con fenomeni che dal Nord Est scivoleranno poi in direzione del Centro, della Sardegna e poi anche all'estremo Sud, con nevicate copiose su Alpi orientali e Appennino fino a quote medio-alte.

La perturbazione farà sentire i propri effetti maggiori soprattutto nella seconda parte della giornata odierna, quando intensi temporali si innescheranno all'ingresso di aria più fredda da est/nord-est. Temporali che bersaglieranno, in maniera maggiore, proprio la Sardegna, la Sicilia, più giù anche il Salento e tutta la fascia tirrenica, con un occhio di riguardo soprattutto alla Toscana e al Lazio.

Dicevamo delle nevicate; si partità inizialmente da quote in generale medio-alte, per lo più comprese quindi tra 600-900 metri. Sulle Alpi i fiocchi si spingeranno localmente anche più basso, ma in maly3enAbruzzgenerale si tratterà di precipitazioni nel complesso deboli. L'Appennino farà invece il pienone e entro la serata il limite delle nevicate si abbasserà fino a 300-600 metri, specie sul settore centro-settentrionale, complice il brusco crollo termico indotto dall''ingresso dell'aria fredda.

Domani, come anticipato, il vortice depressionario si allontanerà verso il Sud, posizionando il proprio minimo principale tra il basso Tirreno e la Sicilia. Il tempo migliorerà quindi al Nord, specie sui settori occidentali, ove il cielo si aprirà e sarà il sole a dominare lo scenario. Più nubi altrove, ma in un contesto di tempo generalmente asciutto. Il maltempo, ancora per lo più moderato a tratti forte, penalizzerà il resto dello Stivale, con piogge intense tra Puglia meridionale, Calabria, Sicilia e medio versante Adriatico, con un occhio di riguardo soprattutto all'Abruzzo.

Nella mappa allegata a questo articolo (fonte centrometeo.com) possiamo apprezzare le precipitazioni che domani, appunto, interesseranno la fascia adriatica centrale. Risulteranno particolarmente forti e persistenti soprattutto tra Abruzzo e Molise, con accumuli variabili tra 80-100 mm, anche oltre nelle aree a ridosso dei rilievi montuosi. Sull'Appennino nevicherà abbondantemente e gli accumuli varieranno tra 40-60 cm. I fiocchi, come già ampiamente ribadito, cadranno fino a quote basse ma non inferiori a 500-600 metri.

maly3enAbruzz

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam