Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo MALTEMPO Italia, quanta PIOGGIA cadrà nei prossimi giorni?

Monitoraggio eventi meteo

MALTEMPO Italia, quanta PIOGGIA cadrà nei prossimi giorni?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nel week end doppio attacco perturbato sull'Italia.

getynMentre gli Stati Uniti nord-orientali sono ancora alle prese con il continuo affluire di gelide correnti polari provenienti dal Canada, l'Inverno sull'Europa sta continuando a latitare. Fa notizia, ad ora, solo l'episodio di freddo intenso che ha interessato la Turchia negli ultimi giorni, con abbondanti nevicate che hanno investito anche le aree metropolitane di Ankara e Istanbul.

Sull'Italia e in generale su gran parte del Mediterraneo centrale sta invece agendo un campo di alta pressione responsabile della recente fase soleggiata che ha interessato gran parte del nostro Paese. Le ultime insidie nuvolose hanno insistito anche oggi solo sulla Sardegna, sulla Sicilia e sulla Calabria, per gli effetti residui di una blanda circolazione depressionaria nord-africana.

L'anticiclone, tuttavia, sta già iniziando a perder colpi e da domani permetterà a masse d'aria più erverveumida di incunearsi verso il Mediterraneo centrale. Ne scaturirà una certa, marcata variabilità tra Isole, Nord Ovest e regioni del medio Tirreno, anche se a dire il vero di piogge ne cadranno davvero pochissime (appena qualche pioviggine tra coste toscane e Liguria centrale).

Ma gli occhi sono tuttavia puntati al forte peggioramento che giungerà durante il fine settimana, causa l'arrivo di una perturbazione atlantica accompagnata da aria umida di origine nord-africana. Pioverà intensamente dapprima al Nord Ovest, tra alto Piemonte, alta Lombardia e Liguria, con nevicate abbondanti lungo la catena alpina fino a quote di media collina. Poi più giù pioverà intensamente in gran parte dell'Italia centro-meridionale, specie Sicilia meridionale e regioni tirreniche, ove son previsti accumuli pluviometrici anche di una certa rilevanza.

Seguiranno poi altri sistemi perturbati che si muoveranno dall'Atlantico verso la nostra Penisola, ma di questo torneremo a parlarne in altri editoriali dedicati, quando andremo ad approfondire anche il discorso relativo alle temperature, destinate ad abbassarsi per il contributo più fresco di matrice nord-atlantica.

getyn

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam