Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo MALTEMPO, tanta PIOGGIA da metà settimana, NEVE copiosa su Alpi e Appennino

Monitoraggio eventi meteo

MALTEMPO, tanta PIOGGIA da metà settimana, NEVE copiosa su Alpi e Appennino

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si isolerà sul Mediterraneo un profondo vortice depressionario.

maltempo asettima  seL'Inverno ha cambiato marcia. A dire il vero chi si aspetta l'arrivo del grande freddo rimarrà ancora una volta deluso, ma il calo delle temperature e il ritorno di pioggia e neve hanno quanto meno (ri)stabilizzato lo standard meteo-climatico tipico di questa stagione.

Intanto, prima di approfondire il discorso relativo al peggioramento settimanale, facciamo un piccolo passo indietro e concentriamoci su ciò che sta accadendo attualmente. Ebbene, la forte perturbazione che ha ieri investito le regioni centro-meridionali si è definitivamente allontanata verso sud-est, abbandonando l'Italia e lasciando in eredità solo qualche nuvola innocua, qua e la.

Le ampie schiarite intercorse durante la notte hanno permesso alle temperature di abbassarsi in maniera sensibile, tant'è che in molte città del Centro Nord la colonnina di mercurio si è spinta fin quasi a lambire gli zero gradi centigradi. In generale però il tempo si presenta tutto sommato tranquillo, con appena della residua variabilità sparsa tra il Sud e l'estremo Nord Ovest.

maltempo asettima  se

Attenzione tuttavia a non adagarsi troppo sugli "allori"; a metà settimana una vasta e profonda saccatura nord-atlantica penetrerà in direzione del Mediterraneo ed isolerà, successivamente, un vortice di bassa pressione che ingloberà, da giovedì, gran parte della nostra Penisola.

Si aprirà così una fase di maltempo davvero molto intensa e persistente, il vortice resterà "intrappolato" sul Mediterraneo centrale per diversi giorni, portando piogge abbondanti, forti venti, tantissima neve su Alpi e Appennino e soprattutto un ulteriore, generale abbassamento delle temperature. In questa fase, quindi, il clima tornerà normale per questo periodo, dopo una lunga fase sopra media che ha contraddistinto questo scorcio stagionale.

Per quanto concerne la neve bhè, lo abbiamo detto; cadrà copiosa sia sulle Alpi sia sugli Appennini, in generale a quote superiori ai 700-900 metri. Fiocchi che cadranno un pò più in basso solo tra Valle D'Aosta e Piemonte, ove non escludiamo accumuli fin verso i 300-400 metri. Non usciremo da questa fase instabile almeno fino al 25-26 di Gennaio.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam