Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Si rinnova L'INSTABILITA' al Sud e sulle adriatiche

Monitoraggio eventi meteo

Si rinnova L'INSTABILITA' al Sud e sulle adriatiche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Torna ad accentuarsi il maltempo dopo una breve tregua.

si rinnova linstabilità al sud e adric 1Ciò che resta dell'ex ciclogenesi adriatica responsabile dell'intensa, recente fase di maltempo che ha investito il nostro Paese, sta determinando piogge e temporali localmente anche di forte intensità nel sud dei Balcani, pur se gradualmente rispetto agli ultimi giorni, si è andata sensibilmente indebolendo.

Da quella posizione l'influenza sul tempo del comparto italico si è fatta via via marginale nelle ultime 24-48 ore, anche se i venti da est/sud-est continuano ad addensare nubi più o meno compatte soprattutto tra il Sud e le regioni del medio-basso versante Adriatico.

Aria fresca che sta ancora mantenendo le temperature piuttosto fresche su gran parte del nostro Paese, anche se nei valori massimi si è guadagnato qualche grado in più rispetto ai giorni passati. si rinnova linstabilità al sud e adric 2

Nel corso della nuova settimana lo scenario sinottico-configurativo non subirà particolari variazioni e in generale l'andamento meteo-climatico sarà il medesimo di questo week end. Con una sola novità in più, che gradualmente all'estremo Meridione si andrà nuovamente accentuando l'instabilità.

Questo perchè l'ampia lacuna barica presente tra l'Italia e i Balcani tenderà di nuovo ad approfondirsi e a sua volta a spostarsi lentamente verso ovest. Sicilia, Calabria, Sardegna orientale e medio-basso Adriatico sono le regioni che nei prossimi due-tre giorni dovranno sopportare la  presenza di qualche temporale in più, localmente anche di forte intensità specie sui settori ionici.

Nord e versante tirrenico risentiranno invece di una maggior protezione garantita dalla presenza dell'anticiclone. Soprattutto sulle regioni settentrionali la struttura stabilizzante favorirà il ritorno delle classiche nebbie autunnali sui settori di pianura, ma allo stesso tempo determinerà una marcata inversione termica tra il giorno e la notte, responsabile del cambiamento climatico piuttosto pronunciato tra il pomeriggio, la sera e le prime ore del mattino.

si rinnova linstabilità al sud e adric 1

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam