Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Maltempo: la neve imbianca le Alpi fino a 1000 metri

Monitoraggio eventi meteo

Maltempo: la neve imbianca le Alpi fino a 1000 metri

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Torna la neve sui rilievi, è un anticipo d'Inverno!

1Da un estremo all'altro, da un'estate portata al limite del suo tempo massimo, ad un anticipo di inverno. E' quanto sta accadendo in queste ore lungo la cresta delle Alpi, battuta da violente bufere di neve portate da nord.

Prendiamo ad esempio la stazione meteorologica più alta d'Europa, quella capanna margheritaposta alla Capanna Osservatorio Regina Margherita (vedi immagine qui a fianco), celeberrimo rifugio posto sulla Punta Gnifetti, una delle cime più elevate del Monte Rosa.

Sita nel comune di Alagna Valsesia (Piemonte), la Capanna Margherita, dai suoi 4559 metri di quota sul livello del mare, mostra spesso dati che hanno dell'incredibile e in questo caso, il tonfo 3delle temperature di ben 22,6°C in una manciata di ore, da -1,2°C a -23,8°C ne è testimonianza tangibile.

Ma se su alto Piemonte, Valle d'Aosta ed estremo nord della Lombardia quel che è riuscito a passare del cosiddetto "muro del Foehn", ovvero della barriera nuvolosa addossata per sbarramento lungo i versanti settentrionali dell'arco alpino, ha apportato essenzialmente una semplice infarinatura, in Alto Adige e nell'estremo nord del Cadore ha regalato un primo spicchio di inverno.
 
Ha nevicato e ancora nevica, a tratti anche fitto, su diverse zone di confine con l'Austria, in particolare nelle valli Venosta 5e Aurina, con 4diversi centimetri accumulati fino a 1000 metri. Nevica sino a bassa quota anche su tutto il nord delle Dolomiti, con il manto bianco che sfuma pian piano in spessore e altitudine man mano che si procede verso sud.
 
Sembrerebbe un buon incipit per l'avvio, ormai non più così lontano, della stagione sciistica invernale su tutte quelle zone 6imbiancate a puntino se non che, alla luce degli ultimissi aggiornamenti sinittici, parrebbe probabile una nuova frapposizione dell'alta pressione già nel corso del prossimo fine settimana, con tanto di rialzo delle temperature, soprattutto in quota, accompagnato da diversi giorni soleggiati e asciutti. Vi faremo sapere quanto prima le ultimissime novità a riguardo.
 
Intanto vi portiamo testimonianza di questo primo anticipo di inverno regalandovi una gradevole carrellata di webcam altoatesine.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam