Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Arriva la burrasca di fine estate

Monitoraggio eventi meteo

Arriva la burrasca di fine estate

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'Italia sta per essere interessata da un nucleo di aria polare marittima

500hPaFinalmente il tempo si da una scossa: l'estate latente che si è dilungata oltremodo sul nostro Paese, generando perduranti condizioni di clima mite, è ormai al congedo finale.

Come d'alta parte è facile comprendere, il passaggio di mercoledì 22 non sarà tranquillo e graduale, bensì caratterizzato da un forte strappo, fatto di forti venti settentrionali, sensibile calo delle temperature, nevicate in montagna e possibilità di episodi temporaleschi, anche accompagnati da grandinate.

Ma andiamo per ordine: data la traiettoria nord-occidentale di questo consistente blocco di aria polare marittima, ogni settore del nostro Paese avrà il suo fenomeno caratteristico.

gonzaloAlpi e val Padana: attese bufere di neve fin lungo la cresta di confine ed episodi di Foehn anche fino a 100 km/h allo sbocco delle valli e sui grandi laghi prealpini. Foehn intenso anche in val Padana, dove il calo delle temperature si farà sentire maggiormente da giovedì 23.

Burrasche: previsti venti di burrasca forte, soprattutto sui mari circostanti la Sardegna, dove le onde portate dal Maestrale potranno arrivare fino a 6 metri di altezza.

Temporali: attesi martedì sera sulle Venezie, in successivo rapido trasferimento verso le regioni adriatiche e il meridione. Durante il passaggio dei fenomeni saranno possibili colpi di vento e grandinate.

Appennino: dopo i temporali potrà arrivare anche la prima neve, soprattutto sul tratto centrale tra Lazio, Abruzzo e Molise, dove i fiocchi riusciranno a scendere fino a 1500 metri nella giornata di giovedì.

Temperature in calo:
 atteso uno "schianto" anche di oltre 10°C, soprattutto su Alpi, regioni adriatiche e meridionali. I valori scenderanno per 24-36 ore al di sotto della norma sino a 3-4°C su tutto il territorio nazionale.

Fin quando durerà? Venerdì il vortice associato all'irruzione fredda sarà ancora in gado di generare instabilità sul medio versante adriatico e al sud, mentre il nord beneficerà di un miglioramento, con tempo soleggiato e limpido. Ma intanto sarà già tutta un'alta aria.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam