Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo LIVE Italia, vortice CICLONICO pienamente attivo, che FRESCO sulle adriatiche!

Monitoraggio eventi meteo

LIVE Italia, vortice CICLONICO pienamente attivo, che FRESCO sulle adriatiche!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

LIVE Italia, siamo nel pieno dell'assalto autunnale! I dettagli.

live italia 1 settembre - CopiaGran parte della nostra Penisola è oramai pressoché totalmente inglobata nella fresca ed insabile circolazione depressionaria giunta nelle ultime ore direttamente dal nord Europa. Le temperature sono crollate in alune aree, le piogge e i temporali a tratti si stanno presentando estremamente intensi.

Dopo aver investito nella notte parte dell'estremo Settentrione, il nucleo d'aria fredda si sta ora concentrando sulle regioni centro-meridionali, ove possiamo osservare la classica spirale ciclonica tipica di una circolazione depressionaria ancora piuttosto organizzata.

Sta piovendo intensamente su gran parte delle regioni adriatiche, in particolare, ma anche al Nord Est, Campania, Basilicata e Puglia si stanno intensificando i temporali.live italia 1 settembre temp

A causa del marcato abbassamento delle temperature è tornata a fare la propria comparsa, pensate, la neve, che sulle Alpi orientali e sull'Appennino centrale è caduta fino a quote prossime ai 1600-1800 metri (imbiancato il Gran Sasso...).

I venti si stanno accentuando e sulle regioni centro-settentrionali stanno soffiando a tratti anche in maniera piuttosto forte; vengono segnalate raffiche fino a 70 km/h nel sud della Sardegna, fino a 60-65 km/h anche in Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio.

E poi le temperature, che sono letteralmente crollate in alcune località del medio Adriatico; spiccano ad esempio i +13°C di Chieti, Tortoreto e L'Aquila, i +14°C di Gualdo Tadino, i +15°C di Vasto e i +16°C di Ancona.

Persiste invece il bel tempo al Nord Ovest, ove le temperature si mantengono piuttosto elevate, comunque gradevoli: +27°C a Torino, Milano e Novara, +26°C a Genova. Resistono punte fino a +30/+32°C solo sulla Sicilia orientale, in Calabria e nella parte più meridionale della Puglia, ove il maltempo giungerà veemente tra il pomeriggio e la serata.

live italia 1 settembre

 

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam