Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo FRONTE FREDDO verso il Nord, attesi domani VIOLENTI temporali. Tutti i DETTAGLI

Monitoraggio eventi meteo

FRONTE FREDDO verso il Nord, attesi domani VIOLENTI temporali. Tutti i DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Intenso fronte freddo attraverserà domani le regioni settentrionali.

fronte f ov fSull'Italia centro-meridionale fa caldo, e anche molto. Su numerose località, anche oggi, la colonnina di mercurio ha agevolmente varcato la soglia dei +36/+37°C e non sono mancate punte diffuse anche prossime ai +38/+39°C.

Questo perchè l'alta pressione nord-africana continua efficamente a proteggere con la sua vasta struttura stabilizzante buona parte dell'Europa meridionale, garantendo condizioni di tempo prettamente estivo grazie a temperature estremamente calde e superiori alle medie stagionali.

Attraverso l'immagine satellitare allargata a scala europea che potete osservare di seguito, si nota immediatamente una vastissima circolazione depressionaria inglobare tutta l'Europa centrale e settentrionale, con il flusso d'aria fresca che riesce a lambire anche parte dell'estremo Nord Italia, con qualche temporale che ritroviamo infatti soprattutto a ridosso dei rilievi.

eu od

Nel corso della giornata di domani, attenzione, un fronte d'aria fredda collegato proprio a quest'area di bassa pressione attraverserà l'estremo Nord della nostra Penisola e scatenerà una fase di violento maltempo un pò in tutte le regioni, anche se i temporali un pò più consistenti andranno ad investire principalmente la Valle D'Aosta, il Piemonte, la Lombardia e il Triveneto. A tal proposito vi rimando all'allerta meteo emanata in giornata dalla Protezione Civile.

Questo "rimescolamento" d'aria avrà il merito di accentuare la variabilità anche sulle regioni centrali, ove oltre ad aumento graduale delle nuvole, assisteremo anche ad un leggero abbassamento delle temperature e, non ultimo, un rinforzo dei venti dai quadranti occidentali.

Qualcosa sta iniziando a muoversi, si tratterà dei primi cedimenti anticiclonici prima del tanto atteso cambiamento previsto immediatamente dopo il Ferragosto...

fronte f ov f

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam