Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Centro Sud: nei prossimi giorni CALDO in accentuazione e punte fino a +35/+37°C. DETTAGLI

Monitoraggio eventi meteo

Centro Sud: nei prossimi giorni CALDO in accentuazione e punte fino a +35/+37°C. DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Centro Sud: nei prossimi giorni caldo in graduale accentuazione.

sud caloarri va duraturo 1La forte perturbazione giunta negli ultimi giorni si sta gradualmente allontanando in direzione dell'area balcanica e allo stesso tempo sta perdendo progressivamente consistenza, lasciando l'Italia sotto ampie schiarite per altro già visibili, dettagliatamente, fin dalle primissime ore della mattinata.

Tuttavia la presenza della circolazione ciclonica a carattere fresco riuscirà ancora oggi ad influenzare l'andamento meteo-climatico delle nostre regioni centro-meridionali, ove in giornata si accentuerà la variabilità i venti da nord tenderanno a rafforzarsi. Ciò significa che mentre altrove le temperature aumenteranno, sul medio-basso Adriatico e su parte del Meridione proseguiranno a mantenersi contenute e tutto sommato estremamentre gradevoli.

Intanto i giorni a venire verranno gradualmente influenzati dallo spostamento, verso est, dell'anticiclone sub-tropicale, per il momento confinato in prossimità della Penisola Iberica.

Mentre al Nord il tempo cintinuerà ancora a fare i "capricci" mantendosi ora variabile, ora instabile, sul resto dell'Italia la situazione diverrà via via sempre più tranquilla e il sole salderà la propria presenza, contribuendo anche a far aumentare le temperature che torneranno così a presentarsi calde, in generale in linea con quelle che sono le medie di questo periodo.

Con il passare dei giorni e con l'arrivo della nuova settimana, l'ondata di caldo al Centro Sud tenderà ad accentuarsi. Non si tratterà di nulla di eccezionale, sia chiaro, ma comunque quanto basterà per vedere i termometri salire nuovamente ben al di sopra dei +32/+33°C, con punte anche superiori ai +35/+36°C soprattutto in alcune zone dell'estremo Meridione e in Sicilia. Qui infatti giungeranno termica  a 850 hPa prossime ai +20/+22°C (quindi calde, ma non esageratamente).

Sarà una fase questa che dovrebbe protrarsi, salvo colpi di scena, almeno fino al Ferrgosto, quando sembra poi probabile una nuova flessione termica dettata dall'ingresso di masse d'aria più fresche di origine oceanica. Ci torneremo.

sud caloarri va duraturo 1

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam