Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Intenso MALTEMPO in arrivo, specie al Centro Nord. CROLLO termico anche di 8-10°C!!

Monitoraggio eventi meteo

Intenso MALTEMPO in arrivo, specie al Centro Nord. CROLLO termico anche di 8-10°C!!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Brusco ed intenso cambiamento nel corso dei prossimi giorni. DETTAGLI.

pio nordSta gradualmente spingendo verso sud-est e nel corso dei prossimi giorni darà luogo ad un'intensa ondata di maltempo che investirà quasi tutto il nostro Paese. Stiamo ovviamente parlando della profonda saccatura nord-atlantica penetrata già da un paio di giorni sull'Europa occidentale.

La circolazione depressionaria principale verrà "tagliata" verso nord-ovest dalla spinta dell'anticiclone delle Azzorre verso le Isole Britanniche. Di contro però si isolerà una vasta goccia fredda in quota sull'Europa centro-meridionale che riuscirà a coinvolgere anche parte del Centro Nord italiano.

Nella seconda parte di oggi e per tutta la giornata di domani, martedì, forti temporali bersaglieranno gran parte delle regioni settentrionali italiche, con qualche acquazzone che riuscirà parzialmente ad estendersi anche a parte del Centro (ove comunque dominerà la variabilità).

Tra mercoledì e venerdì tutta l'Italia dovrà fase i conti con una fase di tempo instabile piuttosto marcata, intensa, che vedrà nella formazione di forti temporali il proprio marchio di fabbrica.

E non solo, perchè anche da un punto di vista termico ci attendiamo un vero e proprio scossone, tant'è che i valori, in moltissime località, perderanno pensate dagli 8 ai 10°C, "trasformando" i giorni a venire in una sorta di fase fresca quasi autunnale visti i valori previsti.

Entro la giornata di venerdì la goccia fredda tenderà ad indebolirsi e allo stesso tempo, pur se molto lentamente, si sposterà verso i Balcani. Su tutto lo Stivale persisterà la variabilità e a frequenti annuvolamenti si alterneranno altrettanto frequenti acquazzoni sparsi. Il tutto, come ribadito, condito da temperature basse, fresche, ovunque inferiori ai +22/+25°C.

Per un miglioramento? Probabilmente dovremmo attendere il fine settimana, nella fattispecie la giornata di domenica, quando appare assai probabile un nuovo aumento della pressione atmosferica. Ma alcuni modelli tuttavia individuano addirittura un nuovo peggioramento...Staremo a vedere.

        pio nord e centr giov ven pio nord e centr mercol

trac

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam