Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Dal caldo AFRICANO al fresco quasi AUTUNNALE. Entriamo nel dettaglio di questa evoluzione

Monitoraggio eventi meteo

Dal caldo AFRICANO al fresco quasi AUTUNNALE. Entriamo nel dettaglio di questa evoluzione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tra martedì e mercoledì crollo termico anche di 10-14°C!! I dettagli.

crollo termico 8 luTutte le attenzioni sono ovviamente rivolte al brusco cambiamento dello scenario meteorologico che si compirà all'inizio della prossima settimana, nella fattispecie tra martedì e mercoledì. I modelli ora sono concordi sull'importante cambiamento, cerchiamo però di capirci qualcosa di più.

Intanto confermiano a grandi linee come per almeno cinque-sette giorni le regioni centro-meridionali faranno i conti con svariati impulsi d'aria africana. Il primo lo vivremo tra oggi e domani, il secondo tra domenica e lunedì, con una leggera flessione termica nella giornata di sabato.

In questo frangente le temperature non faranno certamente fatica a superare la soglia dei +35/+36°C e non mancheranno picchi anche prossimi ai +38/+39°C specie all'estremo Meridione e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna.

A partire da martedì le cose cambieranno drasticamente; la saccatura nord-atlantica raggiungerà il Mediterraneo e determinerà i primi crolli termici tra la Sardegna e le regioni del medio-alto Tirreno.

Proprio qui, tra martedì e mercoledì, le temperature s abbasseranno anche di 6-8°C, in alcuni casi anche 10°C, mentre in Sardegna, sulla parte occidentale, i termometri caleranno bruscamente anche di 12-14°C!! Davvero incredibile.

Nella mappa allegata a questo articolo (fonte meteogiornale.it) possiamo per l'appunto osservare la colorazione azzurra che rimarca l'abbassamento termico rispetto alla giornata di oggi. E' evidente come sia soprattutto la parte occidentale dell'Italia a risentire del calo più vistoso, mentre il comparto Adriatico e quello jonico subiranno i miti effetto del Garbino, il vento di caduta appenninico che fa salire le temperature per compressione dell'aria.

Per i dettagli dell'evoluzione vi rimando comunque all'editoriale di analisi meteorologica pubblicato stamane sulle pagine del nostro Portale: Improvviso STOP dell'Estate, da martedì brusco crollo termico e forti TEMPORALI al Centro Nord!

crollo termico 8 lu

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam