Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Caldo AFRICANO al Centro Sud, vediamo dove si raggiungeranno le temperature più elevate

Monitoraggio eventi meteo

Caldo AFRICANO al Centro Sud, vediamo dove si raggiungeranno le temperature più elevate

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Regioni del Centro Sud pronte a vivere la seconda fiammata africana estiva.

foiammata africana temp 40 COggi e domani, martedì e mercoledì, le temperature massime proseguiranno a mantenersi in generale gradevoli, in alcuni casi addirittura inferiori alle medie del periodo e con valori diurni che a fatica, in alcune località del Centro Nord, raggiungono la soglia dei +28/+29°C.

Ma mentre sulle regioni centro-meridionai saranno 48 ore di bel tempo quasi affermato (a parte i classici disturbi pomeridiani operati dagli addensamenti nuvolosi cumuliformi), il Nord dovrà ancora fare i conti con qualche capriccio instabile, legato all'afflusso di correnti d'aria più umida.

E cosi aspettiamoci sia oggi sia, appunto, domani, frequenti temporali soprattutto a ridosso dei rilievi montuosi, con rapide sortite assolutamente non escluse fin verso i settori pianeggianti di Piemonte e medio-alta Lombardia. Qui il clima, di contro, proseguirà a mantenersi tutto sommato fresco, primaverile.

Tra giovedì e venerdì inizierà ad accentuarsi il caldo sulle regioni del Centro Sud, complice un graduale rinforzo dell'alta pressione nord-africana. Giovedì 3 Luglio le temperature inizieranno a varcare la soglia dei +30/+32°C, con punte fino a +33/+34°C nelle zone interne della Sardegna, del medio-basso Tirreno (Toscana, Lazio e Campania), della Calabria e sulla Puglia meridionale, mentre addirittura in Sicilia si sfioreranno, pensate, i 36/+37°C, specie nella parte centro-orientale.

Stessa situazione anche per quanto concerne venerdì; tolto il Nord (ove farà assai più fresco ed il tempo continuerà a mantenersi instabile) in gran parte delle regioni centro-meridionali e sulle Isole la colonnina di mercurio varcherà agevolmente la soglia dei +30/+32°C, con punte assolutamente non rare fino a +35/+36°C, specie nelle aree interne lontane dall'effetto della brezza marina.

Sabato la calura concederà una tregua sulle regioni centrali, tant'è che le temperature si abbasseranno anche di 5-6°C, causa anche una maggior variabilità. Caldo intenso invece su parte del Sud e in Sicilia, con picchi fino a +37/+38°C soprattutto in Puglia, sud della Basilicata e Sicilia.

Domenica farà un pò anche al Nord, con punte fino a +35/+36°C sulla Val Padana centrale, ma la calura persisterà intensa anche al Meridione e in Sicilia, in quest'ultima (e nel Foggiano) con picchi fino a +37/+38°C (ma non sono comunque escluse punte fino a +40°C!!

foiammata africana temp 40 C

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam