Monitoraggio eventi meteo
Intenso fronte TEMPORALESCO pronto ad impattare sul Nord, ATTENZIONE tra domani e lunedì!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 28 Giugno 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Mentre le regioni centro-meridionali vivranno 48 ore di clima complessivamente estivo grazie all'anticiclone sub-tropicale, il Nord dovrà ancora una volta fare i conti con un forte peggioramento del tempo collegato al passaggio di un rapido, ma piuttosto incisivo, fronte freddo nord-atlantico.
Lo schema barico che permetterà la realizzazione di questo scenario vede un vortice di bassa pressione spostarsi dalle Isole Britanniche verso l'Europa centrale, con un fronte d'aria piuttosto fredda in quota che nella serata di domani si addosserà alla catena alpina.
Fronte freddo che esalterà lo sviluppo di intense celle temporalesche dapprima tra Piemonte e Lombardia e poi, via via, anche sul resto del Nord, in particolar modo tra Trentino Alto Adige e Veneto. Attenzione perchè si tratterà di fenomeni a tratti anche particolarmente violenti.
Scivolando gradualmente verso sud-est il fronte temporalesco, già nella notte di domenica, si estenderà a tutto il Nord Est e alla Toscana, liberando dalle nubi parte del Nord Ovest, con residue precipitazioni sparse solo sulla Liguria di Levante e sulla bassa Lombardia.
All'alba di lunedì il fronte fresco lambirà anche le regioni centrali e determinerà qualche diffuso temporale sparso tra la Toscana, l'Umbria, le Marche e le zone interne del Lazio, proseguendo ad interessare in maniera vivace anche parte delle regioni nord-orientali, Veneto, Friuli e Romagna su tutte.
In giornata migliora quasi ovunque, anche se l'instabilità tenderà ad accentuarsi durante le ore più calde soprattutto sui rilievi del Centro Sud, con qualche temporale sparso tra l'Abruzzo, il Molise e i rilievi del basso Lazio.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.