ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Caldo ESTIVO in accentuazione, punte fino a +30/+33°C entro il fine settimana in gran parte d'Italia

Monitoraggio eventi meteo

Caldo ESTIVO in accentuazione, punte fino a +30/+33°C entro il fine settimana in gran parte d'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si accentua il caldo africano nel week-end, ma attenzione ai temporali.

fine settimana over 30 2Dopo la prolungata fase instabile che al Sud e su parte del Nord si protrarrà ancora per un paio di giorni, l'alta pressione sub-tropicale nord africana si estenderà prepotentemente in direzione del Mediterraneo centrale e darà vita alla seconda fiammata estiva di questa stagione ormai agli esordi.

Ma andiamo con ordine; anche la giornata di oggi, così come quella di ieri (ma anche domani) proporrà una fase di marcata instabilità soprattutto sulle estreme regioni settentrionali, con forti temporali sia nelle aree montuose sia in quelle pianeggianti a causa di un flusso d'aria umida restìo ad arrestarsi.

Tanta variabilità anche per quanto concerne il Sud e le Isole, a causa del passaggio di un vortice depressionario afro-medeterraneo attualmente in azione sul nord-Africa. Tra oggi e mercoledì incentiverà qualche episodico temporale sparso soprattutto sulla Sicilia, ma in generale non dovrebbe trattarsi di fenomeni particolarmente violenti.

A partire da giovedì la situazione inizierà a migliorare grazie all'estensione dell'anticiclone nord-africano verso il Mediterraneo centro-orientale. Oltre alle schiarite (che via via diverranno sempre più decise) assisteremo anche ad un sostanzioso aumento delle temperature, tant'è che in molte località inizierano a raggiungersi i +30°C.

Alta pressione che tenderà ulteriormente a rafforzarsi tra sabato 7 e domenica 8, quando i massimi anticiclonici si posizioneranno esattamente tra l'Italia centro-settentrionale, la Francia e quasi tutta l'Europa centrale, fino alla Scandinavia meridionale!! In questi Paesi si avrà un vero e proprio assalto africano, con i termometri che varcheranno agevolmente la soglia dei +30/+32°C!

Per quanto riguarda la nostra Penisola bhè, il Centro Nord non dovrebbe aver problemi da questo punto di vista (sole e caldo saranno i protagonisti), mentre il Sud e la Sicilia potrebbero invece trovare maggiori difficoltà, soprattutto in relazione al fatto che una goccia fredda presente sui Balcani potrebbe attenuare la calura e permettere una maggior instabilità soprattutto nelle aree montuose, con frequenti temporali e temperature contenute (soffierebbero infatti freschi venti orientali).

L'Estate però sembra ormai intenzionata a fare veramente sul serio...

      fine settimana over 30 fine settimana over 30 1

Si noti, nella cartina a sinistra, la rimonta sub-tropicale sull'Europa meridionale, con il Sud (colorazione più chiara) alle prese con un richiamo più fresco orientale che (mappaa destra) potrebbe scatenare la formazione di qualche diffuso, spesso intenso temporale.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam