ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Pericolosa DEPRESSIONE nord-africana punterà Sicilia e Calabria ai primi di Giugno? DETTAGLI

Monitoraggio eventi meteo

Pericolosa DEPRESSIONE nord-africana punterà Sicilia e Calabria ai primi di Giugno? DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Pericolosa depressione africana potrebbe puntare la Sicilia e la Calabria...

pericolosa depressione africanaNon è un mistero che nel corso dei prossimi giorni l'Italia osserverà una fase meteorologica estremamente instabile, a tratti fresca, caratterizzata dal passaggio di numerosi sistemi nord-atlantici che stanno invadendo, oramai da giorni, gran parte dell'Europa.

Nel corso della giornata di oggi mezza Europa ha sperimentato la formazione di intense celle temporalesche figlie della sensibile attività instabile che sta dominando nell'area, con il bel tempo che ha oggi resistito soltanto sull'Iberia, ove anche le temperature sono sensibilmente aumentate.

Tale scenario votato all'instabilità persisterà anche nei prossimi giorni e ci farà compagnia, molto probabilmente, fino agli esordi del mese di Giugno.

Aspettiamoci quindi frequenti temporali in formazione soprattutto tra Alpi e Appennino, con sconfinamenti sporadici ma possibili verso le coste e le pianure e temperature spesso inferiori alle medie tipiche del periodo, speciamente in serata e nelle primissime ore della mattinata.

Tra lunedì 2 e martedì 3 Giugno una profonda depressione proveniente dal nord-Africa potrebbe piuntare il nostro Paese e scatenare una fase di violento maltempo. Già ieri il modello inglese ECMWF individuava tale ipotesi, oggi nell'emissione serale si è accodato a tale evoluzione anche l'americano GFS.

Tutto lascia intendere che la situazione è facilmente mutabile nel corso dei prossimi giorni e pertanto nulla è già da dare per scontato. Al momento è un'ipotesi comunque da prendere in considerazione, sia vista la distanza temporale sia, soprattutto, la dinamica della situazione sinottica che, se confermata, potrebbe dar luogo a precipitazioni temporalesche anche particolarmente intense, soprattutto in un'area compresa tra la Sicilia, la Calabria e la Basilicata ionica.

     pericolosa depressione africana 1 pericolosa depressione africana

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam