Monitoraggio eventi meteo
Nuova, INTENSA fase di matempo in arrivo ad inizio settimana. Previsti accumuli INGENTI. Dettagli
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 07 Febbraio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un nuovo sistema perturbato attraverserà le nostre regioni centro-settentrionali tra la giornata di oggi e quella di domani, portando moderati acquazzoni sparsi in particolar modo tra Liguria, Lombardia e medio versante tirrenico, con nevicate sulle Alpi fino a quote collinari.
La situazione sinottica si mantiene comunque estremamente bloccata, dominata in lungo e in largo dalle circolazioni depressionarie nord-atlantiche che inviano impulsi ora instabili, ora perturbati fin sul cuore del Mar Mediterraneo, proprio come accadrà nel corso delle prossime 12-24 ore.
Nella giornata di domani le piogge, accompagnate persino da qualche episodico temporale, si concentreranno soprattutto all'estremo Settentrione della nostra Penisola, estendendosi tra la notte la prima parte di domenica anche al Centro-Sud, ove caleranno le temperature per momentanea rotazione dei venti dai quadranti nord-occidentali (di Maestrale).
Sarà tuttavia all'inizio della prossima settimana che il maltempo tornerà ad accanirsi sul nostro Paese in maniera estremamente violenta. Transiterà infatti una forte perturbazione atlantica che verrà anticipata da correnti sciroccali che investiranno soprattutto l'estremo Meridione e il versante Adriatico, ove le temperature a tratti potranno addirittura sfiorare, nei valori massimi, i +20°C.
L'attivazione delle umide correnti occidentali o sud-occidentali scatenerà una fase piovosa davvero molto consistente su gran parte del Nord e delle regioni centrali tirreniche, che sperimenteranno fenomeni precipitativi molto forti per diverse ore.
La mappa in allegato ci mostra infatti quelle regioni che verranno maggiormente interessate dalla fenomenoloia piovosa più consistente, quali la Liguria, l'alta Toscana, la Lombardia, parte del Triveneto, il Grossetano e le aree interne del Lazio. Qui i valori potranno a tratti superare i 100-150 mm.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.