Monitoraggio eventi meteo
Piogge a tratti INTENSE su Sardegna e Centro-Nord, NEVE a bassa quota sulle Alpi. Sud in attesa
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 14 Gennaio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Ci voleva qualcosa, qualche "scossone" per smuovere una situazione che rischiava di divenire ancor più noiosa di quanto già non lo fosse nelle ultime settimane. C'è da dirlo quindi, accontentiamoci di ciò che ci viene "offerto", perchè al momento l'Inverno questo è, che piaccia o no.
Una forte perturbazione atlantica ha oramai raggiunto da più di qualche ora il bacino centrale del Mar Mediterraneo e si appresta a muoversi gradualmente verso est/sud-est, portando piogge a tratti anche intense e soprattutto copiose nevicate lungo la catena alpina, fino a bassa quota.
Sistema perturbato questo figlio del profondo vortice depressionario semi-stazionario centrato poco a nord-ovest delle Isole Britanniche (mappa a destra, cliccare per avere una visuale più ampia) e che da quella posizione gestisce il tempo in più di mezza Europa, inviando impulsi ora instabili, ora perturbati in direzione sud-est.
Uno di questi, staccatosi dalla circolazione basso pressoria principale, si è spinto fin sull'Europa occidentale e ha poi completato il proprio percorso raggiungendo il cuore del Mediterraneo, ove la pioggia sta cadendo a tratti anche intensamente.
Dall'immagine satellitare è ben evidente come quasi tutto l'intero Stivale stia risentendo di questo acuto peggioramento di stampo nord-atlantico che quanto meno ha riportato condizioni climatiche simil-invernali dopo la staticità meteorologica vissuta nella passata settimana.
Piove al Nord-Est, quasi tutto il Centro (specialmente settori tirrenici), Campania, Sardegna e ovest della Sicilia, con le nevicate che sulle Alpi si manifestano oltre i 500-600 metri, mentre sull'Appennino ben oltre i 1300-1400 metri. Da osservare qualche schiarita in graduale espansione all'estremo Nord-Ovest, mentre il Sud resterà per il momento in attesa, con qualche fenomeno che giungerà a partire dalle ore pomeridiano-serali.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.