Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo La Niña volge al termine

Monitoraggio eventi meteo

La Niña volge al termine

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sst 4gen 27 feb 2012Fonte: Dr. Jeff Masters WunderBlog

La Niña, il raffreddamento delle acque equatoriali del Pacifico al largo della costa del Sud America che ha notevolmente influenzato le previsioni per la maggior parte degli ultimi due anni, è quasi alla fine.

Le temperature superficiali marine (SST) del Pacifico orientale tropicale nella zona tra 5° N - 5° S, 120° W - 170° W, denominata anche "regione Niña 3,4 ", si sono scaldate rapidamente nelle ultime due settimane, e sono state di soli 0.4 °C sotto la media il 27 febbraio.

Questo valore è leggermente più caldo rispetto alla soglia di -0,5 °C, da prendere in considerazione per stabilire condizioni di La Niña, ed è la prima volta dagli inizi di agosto che le condizioni di La Niña non sono state presenti.

E’ probabile che le SST continueranno ad aumentare e a riscaldarsi nei mesi di marzo e aprile. Per questo motivo il NOAA Climate Prediction Center ha previsto che si potrà dichiarare la fine ufficiale de La Niña nello stesso periodo.

Una Niña tra il moderato e il forte è inizia nell'estate del 2010, per indebolirsi brevemente nei mesi di maggio - luglio 2011 allo stato neutro e poi intensificarsi di nuovo su una linea di confine tra debole / moderata da agosto 2011.

Gennaio 2012 Figura 1.

Confronto della temperatura media superficiale del mare dal 4 gennaio al 22 febbraio 2012, sopra il Pacifico tropicale orientale.

Nel mese di gennaio, una grande regione del mare era superiore agli 0,5 °C più fresco della media, il che significa che un evento di La Niña era presente. A partire da metà febbraio, le acque si sono riscaldate rapidamente da est verso ovest lungo l'equatore, segnalando la tendenza alla fine dell'evento di La Niña.

sst 4gen 27 feb 2012

La previsione:

Neutralità o condizioni di El Nino per caduta.

Il periodo marzo - maggio è quello tipico dell’anno in cui si manifesta la fine degli eventi di El Niño o La Niña, ed è comune per il prendere piede di fenomeni opposti entro l'autunno.

Dal 1950, ci sono stati 12 eventi di La Niña che si sono conclusi nel primo semestre dell'anno. Durante sei di quegli anni (50%), un evento di El Niño ha preso corpo gradualmente per i mesi di Agosto - Settembre – Ottobre, corrispondenti al picco della stagione degli uragani.

La previsione ufficiale della Columbia University ( IRI ) e del NOAA Climate Prediction Center, contempla una probabilità del 31% di un evento di El Niño, il 16% di probabilità di un evento di La Niña, e il 53% di probabilità di condizioni di neutralità durante la stagione 2012 degli uragani atlantici.

Una condizione di El Niño tende a sopprimere gli uragani atlantici con la generazione di alti livelli di wind shear che tendono a spingere da parte gli uragani. Data la possibilità relativamente elevata di un evento di El Niño durante questo autunno, oltre a temperature sopra l'Oceano Atlantico tropicale più fresche rispetto a quelle osservate nel 2011 e nel 2010, si dubita fortemente che si possa avere una stagione degli uragani atlantici assai attiva, come quelle del 2010 e del 2011.

Figura 2. Modello di previsioni computerizzate relative a El Niño / La Niña realizzato a metà febbraio 2012.

Le previsioni che vanno al di sopra della linea rossa di 0,5 °C denotano condizioni di El Niño, da -0,5 °C a +0,5 °C denotano condizioni di neutralità, e al di sotto di -0,5 °C denotano condizioni di La Niña.

La maggior parte dei modelli computerizzati prevedono neutralità o condizioni di El Niño da caduta durante il picco della stagione degli uragani atlantici.

elnino feb2012

Luciano Serangeli mpi end

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam