Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Nuovo assalto ARTICO investirà il Nord America; sarà il più intenso degli ultimi 20 anni? SITUAZIONE

Monitoraggio eventi meteo

Nuovo assalto ARTICO investirà il Nord America; sarà il più intenso degli ultimi 20 anni? SITUAZIONE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nord America alle prese con una fase gelida eccezionale; nei prossimi giorni andrà sempre peggio.

record helo usSe l'inverno continua a latitare dall'Europa, questo non si può certo dire per quanto riguarda invece gli Stati Uniti d'America, in particolar modo il settore centro-settentrionale e nord-orientale, ove nel corso degli ultimi giorni hanno dominato neve e gelo a tratti anche estremo.

La causa di questa evoluzione meteo-climatica è stata più volte approfondita sulle pagine del nostro Portale e vede la presenza di un lobo del Vortice Polare centrato tra Canada e Groenlandia. Mantenendosi pressoché stazionario in quella posizione, permette importanti irruzioni d'aria gelida soprattutto sul comparto canadese e americano, ove la fase invernale tenderà ad acuirsi ulteriormente nel corso dei prossimi giorni.

La tempesta Hercules infatti si sta gradualmente spostando verso est e tenderà ad allontanarsi entro la giornata di domani. Le temperature si abbasseranno sensibilmente soprattutto durante la 111643364-2b0ff038-1761-45d8-bd5d-fea491a5d2ddnotte e in molte città la colonnina di mercurio potrebbe persino scendere fin sotto i -25/-30°C.

Tuttavia, nel corso dei prossimi giorni, una nuova, furiosa ondata di gelo invaderà la parte centro-settentrionale e nord-orientale del Paese, richiamata da un profondissimo vortice di bassa pressione che si isolerà sugli Stati Uniti nord-orientali. Per molti, pensate, potrebbe addirittura trattarsi dell'ondata di gelo più intensa degli ultimi 20 anni.

Nel corso del fine settimana la massa d'aria artica scivolerà fino al confine tra USA e Canada, portando abbondanti nevicate soprattutto in North Dakota e Minnesota nord-occidentale. In queste aree anche le temperature massime si manterranno abbondantemente inferiori allo zero, con valori che addirittura potrebbero non superare i -18/-20°C!

Il grande freddo si estenderà poi fin sull'Indiana e la parte settentrionale dell'Illinois, ove si prevedono valori diurni non superiori ai -15°C. Gelo intenso in arrivo anche nel Michigan orientale e nel Montana, ove ai circa -20°C previsti andranno ad aggiungersi anche i forti venti che faranno percepire valori anche prossimi ai -50°C!!!

La fase più acuta del freddo dovrebbe tuttavia prender corpo tra lunedì e martedì della prossima settimana, quando l'aria gelida si estenderà ad est e a sud del Paese fino alle Grandi Pianure e alla valle del Mississippi. In North Dakota sono previste temperature fino a -35/-36°C. A Chicago, se tutto verrà confermato, nella giornata di lunedì la temperatura massima non dovrebbe superare i -25°C, risultando così la più fredda degli ultimi 20 anni.

Martedì gelo e neve investiranno poi anche la Est Coast, portando nuove nevicate e freddo estremo anche a New York. Da metà settimana la situazione migliorerà progressivamente.

record helo us

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam