Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Nuova forte PERTURBAZIONE in arrivo domenica, tornerà a NEVICARE abbondantemente sulle Alpi

Monitoraggio eventi meteo

Nuova forte PERTURBAZIONE in arrivo domenica, tornerà a NEVICARE abbondantemente sulle Alpi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nuova perturbazione in arrivo da domenica, abbondanti nevicate interesseranno le Alpi.

Neve-Alpi1Perturbazione che va, perturbazione che viene. L'Italia è ancora alle prese con un'umida circolazione oceanica che apporta condizioni di tempo a tratti marcatamente instabile soprattutto al Nord e sulle regioni centrali, con piogge diffuse e nevicate sui rilievi fino a quote medio-alte, specie sulle Alpi.

L'azione operata da una vasta circolazione depressionaria centrata in pieno Atlantico continua a far sentire i propri effetti su gran dell'Europa, ove domina la pioggia e il forte vento. Anche il Mediterraneo ne sta risentendo appieno, con fasi instabili alternate a momentenee pause soleggiate.

E' un tipo di tempo decisamente più autunnale che invernale, mancando gli scambi meridiani tipici delle irruzioni fredde in sede europea. Le correnti occidentali infatti stanno inibendo ogni qual tipo di spinta verso nord/nord-est dell'alta pressione azzorriana, che prosegue a mantenersi schiacciata alle basse latitudini.

Intanto la perturbazione che ci ha coinvolti nella giornata di ieri si è allontanata verso levante ed haneve alpoi oe lasciato in eredità una circolazione umida sud-occidentale che specie al Centro-Nord sta dando luogo a qualche residuo piovasco sparso. Nulla di rilevante, nelle prossime ore infatti la situazione dovrebbe progressivamente migliorare.

Ma è già in agguato un nuovo sistema depressionario che ci raggiungerà tra la giornata di domani (sera-notte) e quella di domenica, portando forti piogge al Nord e sulle regioni tirreniche e tanta, tantissima neve lungo la catena alpina.

Neve che cadrà a tratti abbondante a quote superiori ai 1000-1200 metri, ove si prevedono accumuli variabili tra i 60 e i 70 cm. Maggiormente coinvolta la parte centro-orientale, tra Lombardia e Trentino, ma quasi tutto l'arco alpino vedrà una bella "scorpacciata" di neve fresca. Il tutto mentre al Centro-Sud il clima proseguirà ancora a mentenersi estremamente mite.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam