ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo VIOLENTE piogge in arrivo nelle prossime ore, valzer di temporali soprattutto sulle regioni TIRRENICHE

Monitoraggio eventi meteo

VIOLENTE piogge in arrivo nelle prossime ore, valzer di temporali soprattutto sulle regioni TIRRENICHE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forti temporali ormai prossimi a colpire l'Italia; nelle prossime ore tempo in severo peggioramento.

peggio step by step 5Sta per cambiare in maniera brusca il tempo sulla nostra Penisola e tutto a causa dell'arrivo di una violenta perturbazione atlantica accompagnata da aria più fresca che si sta progressivamente avvicinando al Mediterraneo centrale, apportando una fase di severo maltempo.

Dalle recenti immagini satellitari è ben evidente le molte nuvole che stanno solcando i cieli dell'estremo Settentrione, ove a tratti vengono segnalate piogge diffuse di moderata entità.

Il sistema instabile proveniente dall'Atlantico si trova al momento confinato sulla Francia centro-meridionale e nel corso delle prossime ore penetrerà sul Mediterraneo, scatenando maltempo.

L'irruzione dell'aria fresca darà luogo alla formazione di furiosi temporali che dal Tirreno tenderanno a dirigersi verso levante, andando ad impattare sulla Sardegna e sulle regioni occidentali dell'Italia.

Nel corso delle prossime ore particolare attenzione va prestata soprattutto alla Liguria di Levante, ove giungeranno rovesci intensi alla base di importanti accumuli pluviometrici.

peggio step by step 1

Sarà poi la volta della Toscana e dell'estremo Nord-Est, a partire dalla serata, con i primi rovesci che si estenderanno gradualmente anche alla Sardegna, all'Umbria, al Lazio e alla Campania.

Tra la sera e la notte la fenomenologia più intensa si concentrerà soprattutto tra le zone interne della Toscana e su parte del Lazio, ma continuerà a piovere a tratti anche in maniera copiosa all'estremo Nord-Est, con particolare riferimento al Fiuli Venezia Giulia.

peggio step by step 2

Domattina prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso al Nord e sulla Puglia. Altrove ritroveremo molte nubi e qualche pioggia, anche forte, soprattutto in Campania e sull'alta Calabria, ma pioverà in maniera residua su quasi tutte le regioni centrali, tranne la Toscana, l'Umbria settentrionale e le Marche. Ultimi acquazzoni anche il Friuli.

peggio step by step 3

Al pomeriggio le piogge e i temporali coinvolgeranno praticamente tutto l'estremo Sud, concentrandosi soprattutto sulle regioni del basso Tirreno. Sul resto dello Stivale situazione in miglioramento, anche se dalla serata tornerà a nevicare sulle Alpi al di sopra dei 1500 metri.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam