Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Aria primaverile sull'Italia nel fine settimana per via dell'alta pressione. Quasi ovunque si sfioreranno i +20°C

Monitoraggio eventi meteo

Aria primaverile sull'Italia nel fine settimana per via dell'alta pressione. Quasi ovunque si sfioreranno i +20°C

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sensibile aumento termico nel fine settimanaSolo pochissimi giorni fa l'Italia stava vivendo una delle più intense ondate di freddo degli ultimi 27 anni mentre ora, in così poco tempo, andremo a respirare l'aria della primavera. Lo sbalzo termico è stato notevole; da massime inferiori allo zero si è passati a punte fino a +13/+14°C, non solo sulle regioni centro-meridionali, ma anche al Nord, che attualmente, tuttavia, sta risentendo di una circolazione depressionaria a carattere freddo che apporta delle locali ed isolate nevicate sparse fin quasi le pianure. Una situazione che diverrà via via più frequente nei prossimi mesi, tra febbraio e marzo, quando risulteranno più attivi e marcati gli scambi meridiani tipici di un periodo meteorologico molto dinamico, qual'è appunto la primavera. La situazione sinottica attuale vede un vortice depressionario muoversi lentamente verso Sud, con l'alta pressione delle Azzorre pronta ad estendere la sua stabile azione verso levante.

Tentativo questo che andrà in porto in brevissimo tempo, almeno per quel che concerne le regioni centro-settentrionali, che fin da domani sperimenteranno condizioni meteorologiche votate alla stabilità. Le temperature aumenteranno e i valori massimi diverranno via via più gradevoli. Farà ancora un pò freddo, per inversione termica, nelle ore notturne e al primo mattino, ma l'addolcimento climatico diurno si farà sentire in maniera attiva e decisa.

L'instabilità, come abbiamo visto, si concentrerà all'estremo Sud e in Sicilia almeno fino alla giornata di giovedì, alimentata da un vortice di bassa pressione che gradualmente si andrà approfondendo tra la Sicilia e le coste nord-orientali africane. Le piogge risulteranno intense e persistenti soprattutto tra Calabria ionica e settore siculo più orientale, ove gli accumuli risulteranno abbondanti. Tra l'altro il clima proseguirà a mantenersi complessivamente più freddo, per l'azione congiunta di piogge e aria più fresca orientale.

Finalmente però il maltempo mollerà la presa e il fine settimana sarà così caratterizzato da un dominio anticiclonico che porterà il clima ad assumere connotati prettamente primaverili. In gran parte del nostro Paese le temperature massime sfioferanno i +16/+18°C e in alcune aree dell'estremo Sud si toccheranno persino i +20°C. Farà ancora un pò freddo nelle ore serali, di notte e al primo mattino, ma relativamente alle pianure e alle zone vallive. Si aprirà dunque un periodo da trascorrere senz'altro all'aria aperta.

Quanto durerà? Probabilmente almeno fino alla giornata di lunedì, anche perchè sembra volersi profilare un nuovo guasto meteorologico legato all'arrivo di un impulso freddo dal nord-est Europa. Torneremo comunque su questa evoluzione in altri appositi editoriali.

sensibile aumento termico nel fine settimana

(Ecco la fase di clima più mite che ci interesserà nel fine settimana. L'aumento termico riguarda la quota isobarica di 850 hPa. Le temperature massime sfioreranno i +20°C su mezza Italia. Fonte immagine www.meteogiornale.it)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam