Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Torna il MALTEMPO al Nord, previste piogge abbondanti soprattutto tra alto Piemonte, alta Lombardia e Liguria

Monitoraggio eventi meteo

Torna il MALTEMPO al Nord, previste piogge abbondanti soprattutto tra alto Piemonte, alta Lombardia e Liguria

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Torna il maltempo al Nord; tra domani e giovedì previsti ingenti accumuli nelle aree pedemontane.

notd nuov all 1Via una perturbazione subito ne arriva un'altra. Nonostante su gran parte del Mediterraneo centrale stia dominando l'anticiclone sub-tropicale, i sistemi perturbati provenienti dall'Atlantico riescono a raggiungere parte del Centro-Nord Italia, dando spesso a luogo a piogge piuttosto abbondanti.

Nel corso delle ultime 24-48 ore diverse regioni dell'Italia centro-settentrionale hanno dovuto fronteggiare una fase di maltempo per certi versi estremamente eccezionale, con piogge violente, accumuli importanti e moltissimi disagi su svariate località.

Liguria di levante, alta Toscana, Appennino emiliano e alcune zone dell'entroterra marchigiano hanno fronteggiato precipitazioni a carattere temporalesco a tratti davvero veementi, con picchi cumulativi che nelle zone a ridosso dei rilievi hanno addirittura superato i 310-320 mm.

Ora, nonostante la situazione sia decisamente migliorata (almeno per quanto concerne la Toscana), c'è tantissima preoccupazione per l'arrivo di un nuiovo sistema perturbato proveniente dal vicino Atlantico che ha già raggiunto l'ovest dell'Europa e che tra domani e giovedì attraverserà anche le regioni settentrionali dell'Italia, portando una fase di intenso maltempo.

Gli ultimi aggiornamenti modellistici non fanno altro che confermare la ragguardevole entità precipitativa che si registrerà in alcune zone; alta Lombardia e alto Piemonte sono i settori che riceveranno il maggior quantitativo pluviometrico, che nel settore pedemontano potrebbe addirittura superare i 150 mm nell'arco complessivo delle 24 ore giornaliere.

Piogge intense, sottoforma di rovescio, anche sulla Liguria di levante e la Toscana, fondamentalmente le stesse che hanno già vissuto di recente gravi disagi. Qui tuttavia i fenomeni potrebbero presentarsi decisamente più "modesti", con accumuli totali in 24 ore in generale compresi tr 40 e 60 mm. Piogge meno veementi, è vero, ma la situazione è comunque preoccupante.

     notd nuov all 1 notd nuov all

notd nuov all 2

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam