Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo MALTEMPO in arrivo, previste piogge ABBONDANTI tra Toscana e Liguria. Punte cumulative fino a 150 mm!

Monitoraggio eventi meteo

MALTEMPO in arrivo, previste piogge ABBONDANTI tra Toscana e Liguria. Punte cumulative fino a 150 mm!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Perturbazione in arrivo dall'Atlantico, violento maltempo tra la Liguria e la Toscana.

lenv 1Si sta avvicinando a grandi falcate, direttamente dall'Atlantico, la nuova perturbazione che tra la giornata di domani e quella di lunedì darà vita ad una fase di maltempo estremamente consistente soprattutto sulle regioni centro-settentrionali della nostra Penisola.

Già da alcuni giorni stiamo seguendo la situazione relativa a questo nuovo peggioramento con estrema attenzione, perchè i modelli confermano una fase precipitativa particolarmente consistente soprattutto tra Liguria di levante, alta Toscana e successivamente anche il Friuli Venezia Giulia.

Le carte modellistiche allegate a questo articolo (fonte Lamma Toscana e Centrometeo) ci mostrano a grandi linee quello che sarà l'andamento precipitativo per le prossime 28-48 ore, soffermandosi in maniera particolare alle aree geografiche menzionate in precedenza.

La perturbazione è infatti accompagnata da moderati-tesi venti di Scirocco che si stanno instaurando su gran parte della nostra Penisola e che causeranno un ulteriore aumento delle temperature al Centro-Sud tra la giornata di oggi e quella di domani.

Osservate ora le cartine a corredo di questo articolo; or bene, emerge chiaramente, a primo impatto, i notevoli accumuli precipitativi che si registreranno sulle regioni settentrionali e sulla Toscana nell'arco temporale di 24 ore, in linea di massima tra la giornata di domenica e quella di lunedì.

Si tratterà di piogge decisamente e intense e persistenti che subiranno in particolar modo gli effetti della particolare orografia italica, nel caso attuale dell'Appennino ligure e tosco-emiliano. Sarà proprio qui infatti che i venti da sud e le zone montuose presenti daranno luogo a un'importante convergenza al suolo, area ove pertanto si concentreranno le precipitazioni più copiose.

Tra levante ligure e Versilia quindi ci attendiamo accumuli precipitativi che potrebbero a tratti superare i 130-150 mm nell'arco di 24 ore, con possibili nubifragi e situazioni di notevole disagio (tra l'altro in queste aree simili disposizioni sinottiche comportano spesso numerosi problemi).

lenv 1

lenv

lenv 2

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam