Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Facciamo il PUNTO: ultimi rovesci al Sud, poi breve fase FREDDA da est, week-end con la PIOGGIA?

Monitoraggio eventi meteo

Facciamo il PUNTO: ultimi rovesci al Sud, poi breve fase FREDDA da est, week-end con la PIOGGIA?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Facciamo il punto: ultimi rovesci al Centro-Sud, da domani migliora, poi farà più freddo.

facc pu 1Il vortice di bassa pressione giunto oggi sulle regioni centro-meridionali sta proseguendo nel suo percorso tutto orientale o sud-orientale che entro la giornata di domani lo porterà a raggiungere la parte meridionale della Penisola balcanica, ove il tempo peggiorerà bruscamente.

Ne conseguirà quindi che il tempo volgerà verso un deciso miglioramento su praticamente tutto il nostro Paese, come peraltro già ampiamente sottolineato nelle nostre previsioni relative alla giornata di domani. E' vero, i venti da nord/nord-est che insisteranno tra lo Ionio e il medio-basso Adriatico arrecheranno ancora qualche addensamento specie al Sud e settore orientale, ma a parte qualche sporadico acquazzone nel Salento non sono attese piogge particolarmente importanti.

Tra la giornata di martedì e quella di venerdì l'Italia risentirà via via di un nuovo aumento della pressione atmosferica indotto dall'estensione dell'anticiclone sub-tropicale verso il Mediterraneo centrale, che fungerà da "base" all'altro anticiclone dinamico presente in queste ore sull'Europa orientale. Proprio sul bordo meridionale di quest'ultima struttura stanno affluendo fredde correnti artiche che nei prossimi giorni causeranno un primo assalto invernale tra la Russia e i Balcani centro-settentrionali, con corposo calo termico e nevicate a tratti fino in prossimità delle aree pianeggianti.

L'Italia, trovandosi sotto la copertura dell'alta pressione, godrà ovviamente di un tempo in generale stabile e soleggiato, disturbato tuttavia dall'attivazione di fredde correnti orientali a tutte le quote che manterranno il clima decisamente autunnale, specie al Nord e sulle regioni del versante Adriatico. In quest'ultime ritroveremo anche la presenza di qualche addensamento nuvoloso, ma è basso o totalmente nullo il rischio precipitazioni.

Archiviata quindi la fase di maltempo che ci terrà compagnia fino alle primissime ore di domani, ci attende qualche giorno caratterizzato da un progressivo miglioramento, con tanto sole quasi ovunque ma con temperature estremamente fresche (fredde di notte) a causa di venti orientali che riusciranno a lambire anche il nostro Paese.

Ma non è certo finita qui; nel corso del fine settimana si attenuerà la spinta delle fredde correnti orientali e i venti si disporranno di nuovo da sud su tutti i nostri mari, anticipando un nuovo peggioramento. Peggioramento generato dal passaggio di una forte perturbazione atlantica che rapidamente, dalla Francia, si getterà verso l'Italia e porterà forti piogge. Tutto confermato? Per il momento no, bisogna ancora aspettare perchè i modelli si presentano ancora incerti, ma la strada tracciata da ieri sembra ormai trovare solo conferme...

facc pu 2

Nuova perturbazione in arrivo nel fine settimana?

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam