Monitoraggio eventi meteo
Nell'Europa dell'Est potrebbero arrivare le prime nevicate fino in pianura ?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 27 Settembre 2013
- Scritto da Emanuele
Da quanto si evince dalle ultime emissioni del modello matematico GFS, il tutto sembrerebbe essere piuttosto probabile, ma non scontato.
Grazie ad una corretta elevazione dell'alta pressione fin sulla Scandinavia nei prossimi giorni, una vasta distesa di aria gelida, potrebbe puntare in maniera diretta le nazioni dell'Est Europeo. Guardanto bene la situazione termica alla quota di 850 hpa, sembrerebbe che ci sia la concreta possibilità che le temperature possano scendere addirittura sotto i -8°C, tra il 2 e il 4 di Ottobre.
Fosse davvero confermata tale situazione molte pianure e soprattutto alcune grandi città come Mosca e Varsavia, potrebbero essere imbiancate. Insomma da un periodo piuttosto caldo quale è stato quello estivo, sembrerebbe bastare il primo vero ruggito invernale per permettere che si balzi direttamente in un ambito meteorologico degno del mese di Novembre.
Tuttavia trattiamo una situazione che nel corso di questo inverno potrebbe venire a ripetersi più volte, con tanta neve che potrebbe cadere proprio su tutta l'Europa dell'Est. Ma su questo ci torneremo più avanti con il passare del tempo.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.