Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Aumento TERMICO nei prossimi giorni, un pò di FRESCO solo al Sud e sulle regioni adriatiche

Monitoraggio eventi meteo

Aumento TERMICO nei prossimi giorni, un pò di FRESCO solo al Sud e sulle regioni adriatiche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Aumentano le temperature nei prossimi giorni, un pò di fresco solo al Sud e sulle adriatiche.

aumento termico 20 sette 3Si stanno lentamente attenuando i freschi venti settentrionali che per alcuni giorni hanno interessato il bacino centrale del Mar Mediterraneo, sotto l'azione operata da quella vasta saccatura a cuore freddo che invece penalizza ancora i Paesi dell'Europa centrale ed orientale.

La particolare disposizione delle figure sinottiche su scala europea sta facilitando il compito di espansione verso levante dell'anticiclone delle Azzorre, per giorni rimasto confinato in pieno Atlantico. Il suo bordo orientale ha più volte lambito negli ultimi giorni la nostra Penisola, ove il tempo è migliorato sensibilmente dopo le recenti, forti piogge.

Nell'editoriale mattutino relativo al tempo per la giornata odierna, abbiamo accennato al fatto che all'estremo Meridione e lungo l'Adriatico insiste ancora una certa nuvolosità. Or bene, si tratta di nubi collegate alla presenza di un blando cavo d'onda che si spinge fin sui territori settentrionali dell'Africa, ove notiamo una certa perseveranza di addensamenti cumuliformi piuttosto minacciosi.

Nel corso dei prossimi giorni l'alta pressione si estenderà prepotente a tutti i Paesi dell'Europa centro-occidentale e meridionale, favorendo un robusto aumento delle temperature. Aumento maggiormente avvertibile sulle Isole Britanniche, ove si (ri)guadagneranno fino a 10°C rispetto ad ora (perchè è in atto un deciso raffreddamento).

Ma l'affermazione anticiclonica in sede europea riguarderà ovviamente anche l'Italia, in maniera particolare le regioni centro-settentrionali, che oltre al ritorno di ampie schiarite, osserveranno anche un deciso ed ulteriore aumento delle temperature, anche nell'ordine dei 6-8°C, con le massime che in moltissime località torneranno a superare i +28/+29°C (punte fino a +30°C).

Al Centro-Sud e sulle regioni del versante Adriatico invece affluiranno più fresche correnti orientali che sfrutteranno le evidenti debolezze dell'anticiclone azzorriano sul fianco orientale. Nelle mappe sottostanti sono evidenti infatti i valori termici negativi che campeggiamo all'estremo Meridione, ove addirittura si perderanno fino a +4/+5°C rispetto ai valori attuali. Farà fresco insomma soprattutto tra la sera, la notte e la mattinata, ma anche di giorno grazie ai venti da est le condizioni climatiche si manterranno estremamente gradevoli.

aumento termico 20 sette 1

Ecco il calo termico previsto al Sud nei prossimi giorni. Forte riscaldamento sulle Isole Britanniche

aumento termico 20 sette 2

In settimana poi i valori torneranno ad aumentare anche al Sud. Altrove clima mite

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam