Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Entro venerdì CROLLO termico anche al Sud, altrove lenta ripresa e clima più GRADEVOLE

Monitoraggio eventi meteo

Entro venerdì CROLLO termico anche al Sud, altrove lenta ripresa e clima più GRADEVOLE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il calo termico arriva anche al Sud entro venerdì, altrove lenta ripresa dei valori.

ca tiL'assalto autunnale verso il Mediterraneo sta andando a buon fine; le temperature si sono sensibilmente abbassate soprattutto sulle regioni centro-settentrionali dell'Italia e le massime, anche in presenza delle schiarite, non hanno quasi mai superato i +23/+24°C.

Resiste ancora un pò di caldo invece per quanto concerne l'estremo Meridione, ma questo è dovuto alla persistenza di un flusso caldo sub-tropicale collegato alla parte ascendente della circolazione instabile attiva sull'Europa centrale e su quella meridionale.

Le correnti da ovest, come di consueto, tendono ad addensare la nuvolosità più compatta e carica di precipitazioni soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, anche se oggi qualche forte temporale non ha mancato di interessare anche il levante ligure, l'Emilia, la Romagna e il Veneto.

Nella giornata di domani al Centro-Nord si materializzerà un parziale miglioramento, anche se ritroveremo alcuni addensamenti nuvolosi privi di importante significato. Al Sud e in Sicilia transiterà invece un forte sistema instabile che determinerà piogge e rovesci a tratti anche di forte intensità, con possibili grandinate e locali nubifragi.

Nel corso del week-end poi la situazione migliorerà ovunque, anche grazie al rinforzo dell'alta pressione. Oltre alle schiarite, ovviamente, ci attendiamo anche un graduale aumento delle temperature, che comunque si manterranno tipiche della media termica attuale. Non farà ne caldo ne fresco, il clima risulterà presentarsi estremamente gradevole.

Prima però dovrà materializzarsi la decisa rinfrescata anche all'estremo Sud e ciò avverrà proprio nella giornata di venerdì, quando i valori termici si abbasseranno anche di 8-10°C su moltissime aree, in special modo però tra Abruzzo, Molise e Puglia. Altrove, come visibile anche nella mappa in allegato, il clima si "addolcierà" e soprattutto al Nord le temperature torneranno a guadagnare qualche grado in più rispetto a questi giorni.

ca ti

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam