Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo L'Italia sta lentamente uscendo dalla morsa del freddo. L'instabilità si sta concentrando soprattutto al Sud

Monitoraggio eventi meteo

L'Italia sta lentamente uscendo dalla morsa del freddo. L'instabilità si sta concentrando soprattutto al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

attuale italia maltempo instabillità al SudL'ondata di freddo che in questi giorni ha colpito la nostra Penisola si andrà progressivamente attenuando ed entro il fine settimana le temperature torneranno a divenire gradevoli un pò per tutti. Solo in nottata e al primo mattino continuerà a far freddo, ma non sarà niente in confronto alle temperature "glaciali" che si stanno registrando in questi giorni. Attualmente il nucleo di aria polare si sta spostando verso le estreme regioni meridionali, ove possiamo notare, attraverso l'immagine satellitare, la presenza di svariati sistemi nuvolosi che arrecano marcata instabilità un pò in tutte le regioni. I temporali più intensi stanno colpendo la Calabria, ove si registrano forti piogge e nevicate fino a bassissima quota. Fiocchi di neve segnalati a Bonifati, con una temperatura di 0°C. Piove invece a Lamezia Terme con +6°C.

Rovesci sparsi e nevicate a bassa quota anche nelle zone interne della Sicilia, mentre sul resto della regione il tempo si mantiene tutto sommato variabile. Nevica anche a Latronico, Monte Scuro e Trevico, mentre pioggia viene segnalata a Bari, con una temperatura di +4°C. Salendo più a nord ritroviamo condizioni di tempo maggiormente soleggiato in gran parte del settore, con solo dei residui addensamenti tra le coste abruzzesi e molisane.

Il clima si mantiene freddo invernale su quasi tutto il nostro Paese, con le temperature che a fatica riescono a superare lo zero. A Genova si registrano +10°C, a Firenze, Latina e Pisa +8°C. Nel corso dei prossimi giorni i valori subiranno un ulteriore aumento, specie nelle massime, mentre le minime localmente scenderanno al di sotto dello zero un pò in tutto lo Stivale.

Dal satellite, infine, è molto interessante osservare gli accumuli nevosi presenti tra Emilia Romagna e Marche, ma le neve resiste al piano anche tra Piemonte, Lombardia e zone interne di Toscana e Lazio.

attuale italia maltempo instabillità al Sud

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam