Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Ancora un pò di freddo anche nei prossimi giorni, ma da giovedì le temperature torneranno ad aumentare un pò ovunque

Monitoraggio eventi meteo

Ancora un pò di freddo anche nei prossimi giorni, ma da giovedì le temperature torneranno ad aumentare un pò ovunque

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

da giovedì termometri in salita ovunqueL'intensa ondata di gelo che da giorni ormai sta attanagliando tutta la nostra Penisola, mollerà la presa nel corso del fine settimana, quando le correnti settentrionali si andranno progressivamente attenuando. La causa è attribuibile alla spinta da ovest di un campo anticiclonico di origine azzorriana, che devierà il flusso gelido verso l'Europa orientale. Proseguirà tuttavia a far freddo, specie nelle ore notturne, anche perchè i venti proseguiranno a soffiare ovunque dai quadranti settentrionali. Le massime invece aumenteranno decisamente, tant'è che i valori torneranno a lambire i +10/+12°C in gran parte delle regioni centro-meridionali. Inoltre le condizioni meteorologiche volgeranno verso un graduale miglioramento, su tutto il Paese, con le correnti da nord che riusciranno al più ad addensare qualche modesto annuvolamento lungo la fascia adriatica. Ma il peggio, il termini di gelo, sembra ormai esser passato.

Fate attenzione però perchè nelle prossime due-tre notti farà ancora particolarmente freddo, specialmente laddove i cieli si andranno rasserenando. Sulle regioni centrali il crollo termico sarà notevole, con le massime che almeno fino a mercoledì faranno fatica a superare i +5/+7°C, mentre le minime si spingeranno anche fin sotto i -6/-10°C. Al Sud, anche a causa dei residui annuvolamenti che insisteranno almeno fino a giovedì, i valori non si abbasseranno notevolmente, ma riusciranno comunque a scendere al di sotto dello zero.

L'immagine di apertura (fonte www.meteogiornale.it) ci mostra la differenza termica a 850 hPa tra oggi e la giornata di giovedì. Come potete osservare sulle regioni centro-settentrionali gli aumenti saranno consistenti, anche nell'ordine dei 7/10°C, il che dunque farà si che i valori termici subiscano un sostanziale aumento. Proprio giovedì infatti le massime torneranno a sfiorare i +8/+10°C al Centro, i +6/+7°C anche all'estremo settentrione. Ancora un pò di fresco invece per quel che concerne l'estremo meridione.

Tra venerdì e sabato, infine, in gran parte del nostor Paese le temperature torneranno a portarsi prossime ai +10/+13°C in gran parte del territorio, con il clima che dunque tornerà a presentarsi decisamente più gradevole. Un pò di freddo si farà ancora sentire in particolare nelle ore notturne e al primo mattino, ma non sarà certo il gelo intero che sta interessando l'intero Stivale in questi giorni.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam