Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Dopo il CALDO al Nord domani arriveranno i TEMPORALI! Attenzione a fenomeni anche molto VIOLENTI

Monitoraggio eventi meteo

Dopo il CALDO al Nord domani arriveranno i TEMPORALI! Attenzione a fenomeni anche molto VIOLENTI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo il grande caldo, domani al Nord giungeranno violenti temporali.

ord sotto forti temporali 1L'alta pressione sub-tropicale nord-africana sta raggiungendo la sua fase di picco per quanto concerne le estreme regioni settentrionali, che oggi soffriranno temperature anche particolarmente elevate e spesso prossime o leggermente superiori ai +37/+38°C.

Non si toccheranno in tutte le zone tali picchi termici comunque, sarà più probabile osservarli ad esempio sulla Val Padana centro-occidentale, ove addirittura non escludiamo punte fino a +38/+39°C, con umidità alle stelle e afa opprimente, fino alla sera.

Poi, ad inizio di settimana, la parte clou del caldo si estenderà verso le regioni centro-meridionali, ord sotto forti temporali 2dapprima al Centro (lunedì), poi anche al Sud e sulla Sicilia (martedì), quando la colonnina di mercurio in più di qualche caso potrà addirittura superare la soglia dei +40°C (che verrà ampiamente "sfondata" nei valori termici percepiti a causa dell'elevata umidità).

Ma mentre al Centro-Sud si registrerà il picco della calura prorpio entro le prossime 24-48 ore, al Nord la situazione cambierà in maniera drastica e repentina, per l'arrivo dalla Francia di una nucleo d'aria fresca ed instabile che rapidamente si muoverà vesto levante, raggiungendo la Germania entro martedì e generando violentissimi ord sotto forti temporali 3temporali.

Nucleo fresco che attraveserà appunto l'estremo Settentrione proprio domani, lunedì, dando vita ad una fase di maltempo particolarmente ingente e caratterizzata dalla presenza di furiosi temporali che dapprima bersaglieranno l'estremo Nord-Ovest (in mattinata/primo pomeriggio) e poi si trasferiranno verso il Nord-Est (gradualmente tra il pomeriggio e la serata).

Forti temprali anche sul levante ligure (attenzione!!), ma prestare attezione all'alta Lombardia, ord sotto forti temporaliall'alto Piemonte, alla Valle D'Aosta, al Trentino e al Friuli Venezia Giulia. In alcune zone non escludiamo infatti che l'accumulo pluviometrico possa presentarsi anche particolarmente ingente e che la fenomenologia si presenti estremamente irruente (l'energia disponibile sarà molta, pertanto le celle temporalesche potranno presentarsi davvero pericolose).

Trattandosi di un passaggio rapido, entro la notte la situazione migliorerà praticamente ovunque, con solo dei residui rovesci solo all'estremo Nord-Est. Da martedì e poi per tutto il prosieguo settimanale tornerà a rafforzarsi l'alta pressione africana, con picco del caldo proprio nel week-end.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam