ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Domani qualche TEMPORALE potrebbe estendersi fin sulle pianure del NORD-EST. I dettagli

Monitoraggio eventi meteo

Domani qualche TEMPORALE potrebbe estendersi fin sulle pianure del NORD-EST. I dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Qualche temporale domani si estenderà fin verso le pianure dell'estremo Nord-Est.

tetereIl rinforzo progressivo dell'anticiclone delle Azzorre ha contribuito a riportare un miglioramento del tempo anche deciso su gran parte della nostra Penisola, interessata da un cielo generalmente sgombro da nubi significative già dalla giornata di ieri.

E' vero, le correnti da nord-ovest implicano ancora la formazione di qualche temporale sui rilievi, ma nel complesso la situazione meteorologica si presenta assai più tranquilla. Tra l'altro con le temperature che proseguono a mantenersi in generale gradevoli, calde ma senza eccessi.

Della residua instabilità, sempre indotta dalle correnti settentrionali, ha oggi penalizzato soprattutto i rilievi dell'estremo Meridione, le zone interne della Sicilia centro-orientale e svariate zone montuose delle Alpi e dell'Appennino ligure, con fenomeni che a tratti si sono presentati anche intensi.

Ma siamo davvero alle battute finali e a partire da giovedì l'anticiclone nord-africano determinerà una fase di tempo stabile e molto calda che avrà modo di protrarsi per almeno una settimana, generando un clima decisamente opprimente e permettendo ai termometri di toccare picchi fino a +40°C.

Tuttavia, prima che parte l'invasione africana (attenzione ai temporali sui rilievi, qua e la non mancheranno durante le ore pomeridiane sia sulle Alpi sia sugli Appennini) ci sarà ancora spazio per un pò di instabilità che si materializzerà soprattutto domani sulle regioni settentrionali.

Perchè se è vero che nella seconda parte della settimana i fenomeni temporaleschi si limiteranno per lo più ad interessare le sole aree montuose, è anche vero che domani qualche rovescio potrà estendersi fin sul piano in alcune zone, specialmente tuttavia quelle nord-orientali, tra Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e, perchè no, anche la Romagna.

Si tratterà di fenomenologia che non assumerà particolare rilevanza e sarà seguita, già dalla serata, da ampie schiarite che sanciranno il dominio anticiclonico. Poi sarà solo africano e ci sarà da soffrire davvero a causa delle altissime temperature.

temp nord 24

L'indice temporalesco per domani. Si noti come al Nord sia maggiormente alta la possibilità di qualche temporale, così come anche sui rilievi tra Campania e Calabria settentrionale.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam