Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Una settimana di FUOCO

Monitoraggio eventi meteo

Una settimana di FUOCO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il grande caldo durante questa settimana farà la voce grossa.


Cammmellliii.001In molti fino ad ora si sono dilettati ad indicare questo come l'anno senza estate, come l'anno di interdizione per l'inizio di una nuova era glaciale o come tante altre cose. Ma la realtà effettivamente è molto diversa dal " pour parler " in quanto questa sino ad ora sembra risultare la stagione più normale degli ultimi anni con caldo nella norma e vari temporali pomeridiani.

Non sembra a mio modesto avviso invece di attuale normalità vivere l'estate come negli ultimi anni sotto il flusso perenne di correnti provenienti dal Nord Africa, che portano la colonnina di mercurio oltre i 35 ° C costantemente. Fatta questa premessa andiamo a descrivere la prima vera fiammata estiva che ci colpirà a partire dalla metà di questa settimana. Ladies and gentlemen ecco a voi la settimana di fuoco.

Si avete capito bene quella che ci si stà per presentare alla porta è una settimana dal vero sapore estivo, forse anche più calda delle ideali temperature che dovrebbero in teoria colpire le nostre latitudini, premesso che voglio fare un appunto affermando che si parla di una settimana bollente, ma in realtà i tempi sono molto più lunghi, si potrebbe trattare anche di 10/15 giorni di caldo intenso, ma questo sarà tutto da valutare aggiornamento dopo aggiornamento. Dunque dalla giornata odierna le temperature, andranno via via aumentando costantemente, causa un flusso di correnti provenienti dal Nord Africa, che pian piano si impossesseranno della nostra Penisola da Nord a Sud . Diciamo dunque che l'era dei temporali pomeridiani almeno momentaneamente sembra essere terminata e che nel corso dei prossimi giorni la stabilità meteorologica sarà padrona di tutta la nostra Penisola. Dunque da oggi fino alla giornata di mercoledì le temperature si aggireranno attorno a valori di massima di +30/31 °C, con la presenza di qualche debole pioggia che potrebbe comunque venirsi a generare sui rilievi montuosi. Dalla giornata di giovedì, iniziera un periodo in cui non avremo vita facile, causa delle temperature che andranno via via crescendo, fino pensate a portarsi attorno a valori di 24/6 ° C alla quota di 850 hpa, quindi circa 1550 metri di altezza. Ciò se dovesse essere davvero confermato starebbe a significare che le temperature in pianura potrebbero tranquillamente arrivare a lambire i 36/7°C. Una situazione questa che come detto in precedenza potrebbe durare anche una decina o forse più giorni, ma che per ora non sappiamo dire con certezza. Saranno solamente gli aggiornamenti giorno per giorno a dire noi se ci saranno correzioni o meno. 

In conclusione dunque non stà arrivando ne "Caligola", ne il tanto amato e ormai passato a miglior vita "Scipione l'Africano " imbattibile condottiero Romano del 235 a.C/185 a.C, ma quella che stà per arrivare è una vera ondata di calore nel periodo più caldo dell'anno, niente di più. Dunque l'unico consiglio che possiamo darvi è di preparare i condizionatori e bere tanto, per affrontare questo periodo che come al solito riusciremo ad attraversare, anche se magari soffrendo un pochino.

gfs-1-162 2

Emanuele Valeri intro


Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam