Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo In arrivo abbondanti nevicate tra Romagna e Marche, qui si sfiorerà il metro. Vediamo tutti i probabili accumuli

Monitoraggio eventi meteo

In arrivo abbondanti nevicate tra Romagna e Marche, qui si sfiorerà il metro. Vediamo tutti i probabili accumuli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

acumu nevosi regioni centraliLa nostra Penisola sta per vivere una nuova fase gelida legata all'arrivo, dal nord-est Europa, di una massa gelida che in tarda serata farà il suo ingresso ad iniziare dalle regioni nord-orientali, con delle vere e proprie bufere di neve notturne tra Emilia Romagna, Lombardia meridionale e sud del Piemonte. In queste aree i fenomeni dovrebbero cessare rapidamente, insistendo solo sulla Romagna per gran parte della giornata di venerdì. Maltempo che poi, come abbiamo visto, si concentrerà soprattutto sulle regioni centrali, ove la presenza di un vortice depressionario darà vita a precipitazioni nevose fino a quote pianeggianti, ovunque. Ma cerchiamo di capire insieme ove si registreranno gli accumuli maggiori, sia per quanto riguarda la giornata di domani, sia per quel che concerne quella di sabato.

Per fare questo ci avvaremo della cartina relativa alle precipitazioni nevose previste nell'arco delle prossime 24 ore. Immagine questa gentilmente fornitaci da www.meteogiornale.it. Come abbiamo detto in apertura nella giornata di domani una vasta area basso pressoria si andrà a formare in prossimità delle nostre regioni centro-meridionali, dando vita ad una spiccata fase di maltempo che principalmente colpirà il settore Adriatico centro-settentrionale. Possiamo infatti osservare come in queste aree i fenomeni risultino presentarsi decisamente abbondanti, con gli accumuli che sovente potranno superare i 50-60 cm.

Si tratterà di una situazione particolarmente difficile, anche in virtù del fattto che queste aree vengono da una recente ed abbondante nevicata che ha paralizzato diverse aree, soprattutto quelle a ridosso dei rilievi appenninici. Questo ulteriore apporto nevoso dunque non farà altro che aggravare ulteriormente tale situazione.

Anche sul resto delle regioni centrali non mancheranno delle nevicate che, viste le basse temperature, riusciranno a spingersi fin sulle quote di pianura. Accumuli di circa 5-15 cm sulla Toscana interna e meridionale, tra i 10-20 cm nel Lazio (localmente anche oltre sulla parte settentrionale), fino a 30-35 cm tra Abruzzo e Molise. A Roma la neve dovrebbe cadere copiosa soprattutto dalla tarda mattinata di domani, accumulando al suolo anche oltre i 10 cm. In ogni caso, probabilmente, i fenomeni risulteranno più deboli rispetto alla nevicata che ha imbiancato la Capitale nello scorso fine settimana.

acumu nevosi regioni centrali

(Ecco gli accumuli previsti tra venerdì e sabato sulle regioni centrali)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam