Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Nuovo CEDIMENTO della struttura altopressoria; altri temporali da mercoledì. I DETTAGLI

Monitoraggio eventi meteo

Nuovo CEDIMENTO della struttura altopressoria; altri temporali da mercoledì. I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nuovo cedimento anticiclonico; tornano i temporali a partire da mercoledì.

temp itDopo una lunghissima fase di tempo instabile e caratterizzato dalla presenza di fortissimi temporali un pò su tutto il nostro Paese, l'alta pressione delle Azzorre è tornata a regalarci scampoli di vera estate, riproponendo il ritorno di ampie schiarite e di temperature estremamente gradevoli.

Miglioramento disturbato solo dalla presenza di alcuni addensamenti nuvolosi a carattere cumulifome in prossimità dei rilievi montuosi, che nel caso dell'estremo Meridione hanno ieri dato origine a qualche residuo temporale sparso in particolar modo sui monti della Calabria.

A dire la verità l'estremo Meridione è stato influenzato, proprio nella giornata di ieri, da ciò che restava dell'afflusso fresco nord-orientale, ormai confinato al basso versante Adriatico (in Puglia i venti soffieranno tra il moderato e il forte per gran parte di questo martedì).

L'anticiclone, dal canto suo, è tornato ad estendere la propria azione fin verso il nostro Paese e lo testimoniano le ampie schiarite che stanno interessando e interesseranno ancora per diverse ore gran parte delle nostre regioni, specie quelle centrali e settentrionali.

Fate solo attenzione a qualche temporale che in giornata si formerà sul settore alpino occidentale, con qualche fenomeno che in serata si estenderà fin sulle pianure del Piemonte centro-occidentale e settentrionale (fenomeni che a tratti risulteranno anche intensi).

Nel corso dei prossimi giorni, come ampiamente descritto, l'alta pressione si indebolirà nuovamente e questo favorirà il ritorno di correnti instabili direttamente dal nord Europa. Tornerà così ad intensificarsi l'instabilità su molte zone dell'Italia, in primis il settore settentrionale, poi anche quello centro-meridionale, con forti temporali che torneranno a bersagliare le aree montuose.

Nelle mappe allegate a questo articolo (fonte meteogiornale.it) possiamo osservare l'indice temporalesco per i prossimi giorni (mercoledì, giovedì e venerdì). E' evidente come l'instabilità torni a subire una decisa intensificazione, interessando principalmente le regioni del Nord Italia, ove i temporali a tratti potranno estendersi fin verso le zone pianeggianti.

martedì storm italia

venerdì storm italia

sabato storm italia

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam