Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo L'Italia è preda DELL'INSTABILITA'; tanti temporali anche oggi, vediamo insieme dove!

Monitoraggio eventi meteo

L'Italia è preda DELL'INSTABILITA'; tanti temporali anche oggi, vediamo insieme dove!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sull'Italia persiste una fase di marcata instabilità; anche oggi occhio ai temporali.

oggi 12 tempoOrmai da quasi una settimana gran parte del nostro Paese sta sperimentando una fase meteorologica fortemente influenzata dalle fresche correnti settentrionali di provenienza strettamente nord-europea, capaci di determinare marcate condizioni di instabilità.

Il copione è stato pressoché lo stesso per almeno quattro giorni; prevalenza di bel tempo al mattino, forti temporali al pomeriggio e ampi rasserenamenti nel corso delle ore serali. Il tutto condito da temperature gradevoli, calde senza eccessi e fresche durante la sera-notte.

E' una tipica fase estiva mediterranea, in cui le condizioni meteo-climatiche si presentano clementi e soprattutto non eccessive, anche se talvolta i temporali pomeridiani si presentano molto violenti ed in grado di apportare spesso e volentieri numerosi disagi.

Tuttavia, già da ieri ma ancor di più nel corso dei prossimi giorni, osserveremo alcuni cambiamenti nello scenario meteorologico percettibili anche dalla carte satellitari; le celle temporalesche, in formazione a ridosso dei monti, non si estenderanni più verso ovest, quindi in direzione delle regioni tirreniche, ma si spingeranno verso levante, dunque il direzione del comparto Adriatico.

Questo perchè cambieranno i venti in quota, che non spireranno più dai quadranti orientali o nord-orientali, bensì da quelli nord-occidentali o occidentali, con i temporali che quindi andranno ad estendersi con maggior decisione verso le coste adriatiche, risultando anche intensi.

E' cio che accadrà anche oggi, durante il pomeriggio. In particolare ci attendiamo la fenomenologia più probabile e intensa sulle regioni centrali, tra Marche, Abruzzo, Molise e rilievi laziali, ma qualche temporale non mancherà di interessare anche l'entroterra campano, la Basilicata e i monti calabro-lucani, altra zone ove non escludiamo fenomenologia anche particolarmente ingente.

oggi 12 tempo

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam