Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo ATTENZIONE in serata ai possibili, FORTI temporali in arrivo su alcune zone del Nord!

Monitoraggio eventi meteo

ATTENZIONE in serata ai possibili, FORTI temporali in arrivo su alcune zone del Nord!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tanti temporali soprattutto sulle regioni centrali. Dalla sera coinvolto anche parte del Nord.

tem nord stranitteTanta instabilità sta interessando le regioni centrali, ove forti temporali stanno generando intensi rovesci di pioggia che in più di qualche zona si stanno presentando anche particolarmente ingenti, capaci di scaricare al suolo quantitativi pluviometrici estremamente importanti.

Questo perchè sul Mediterraneo centrale proseguono ad affluire fresche correnti settentrionali che sfruttano il fianco orientale dell'anticiclone azzorriano che prosegue a mantenersi decisamente debole, vulnerabile agli attacchi instabili provenienti da nord/nord-est.

Solo nel corso dei prossimi giorni l'alta pressione tenderà progressivamente a intensificarsi e le correnti da nord inizieranno maggiormente ad interessare soprattutto il comparto balcanico, relegando i temporali pomeridiani, sull'Italia, ai soli rilievi montuosi.

Ovviamente non mancheranno situazioni in cui la fenomenologia sconfinerà fin verso le zone pianeggianti, ma rispetto a questi ultimi giorni si tratterà di un'eventualità meno probabile (comunque, se così sarà, riguarderà soprattutto le regioni settentrionali).

Intanto fortissime celle temporalesche stanno interessando con estrema irruenza molti settori dell'Italia centrale, ove si segnalano piogge forti. Sono frequenti le fulminazioni e le celle si formano continuamente in ogni area, confermando la fase di marcata instabilità.

Attenzione tuttavia alle ore serali odierne, perchè sulle regioni settentrionali, specie quelle di Nord-Est, è previsto transitare un blando cavo d'onda capace di esaltare la formazione di violenti temporali inizialmente sui monti, poi via via anche nelle aree pianeggianti e costiere.

Maggiormente interessata l'area del Triveneto, comprese le coste di Veneto e Romagna, ma la fenomenologia avrà modo di estendersi anche alla Lombardia centro-orientale. Attenzione perchè, come rammentiamo, i fenomeni potrebbero a tratti presentarsi anche ingenti.

tem nord stranitte

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam