Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo L'instabilità scivola verso sud, domani attesi forti TEMPORALI all'estremo Meridione! DETTAGLI

Monitoraggio eventi meteo

L'instabilità scivola verso sud, domani attesi forti TEMPORALI all'estremo Meridione! DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nucleo fresco in azione al Centro-Nord, domani si sposterà verso l'estremo Meridione.

domani temporali al sud 29 giuuL'Estate si è concessa una piccola e breve "vacanza", lasciando spazio verso il Mediterraneo ad una vasta ed ampia saccatura nord-europa che ha riportato pioggia, fresco e temporali un pò su tutto il nostro Paese, anche se fino ad ora solo all'estremo Sud di acqua se n'è vista davvero poca.

Tuttavia, e non è assolutamente cosa da poco, le temperature si sono abbassate al cospetto dell'intrusione di masse d'aria più fresca provenienti dalle latitudini più settentrionali.

Calo termico attualmente avvertibile soprattutto al Centro-Nord, mentre per quanto riguarda il Sud bisognerà aspettare la giornata di domani. Comunque farà fresco, di questo non c'è alcun dubbio.

Pensate, nella giornata odierna le temperature massime, a stento, supereranno i +20/+22°C su moltissime città dell'Italia centro-settentrionale, ove peraltro domineranno indiscussi i temporali.

Temporali che dall'estremo Nord-Est scivoleranno gradualmente, nel corso della giornata, verso il Centro, portando forti temporali soprattutto sul medio Adriatico, ma anche tra Toscana, Umbria e zone interne laziali, aree queste ove ci attendiamo fenomeni anche particolarmente violenti.

Poi il nucleo fresco si sposterà in maniera progressiva verso le estreme regioni meridionali, anche per la spinta operata da ovest da parte dell'anticiclone delle Azzorre.

E allora, mentre dalla sera-notte il tempo, gradualmente, migliorerà anche al Centro (al Nord sarà già migliorato), ecco che i temporali estenderanno la propria azione fin verso le regioni del Sud, intensificandosi progressivamente nel corso delle ore e divenendo forti soprattutto nel pomeriggio di domani, quando le piogge e i rovesci si estenderanno anche al nord della Sicilia e alla Calabria tirrenica.

Sul resto dell'Italia, a parte un pò di innocua variabilià (alcuni temporali interesseranno comunque le Alpi) la situazione del tempo volgerà verso un progressivo miglioramento. Le temperature (che al Sud caleranno), tenderanno altrove a subire un graduale aumento, seppur mantenendosi ancora in generale sotto le medie del periodo anche di pochi gradi. Ma la vera Estate sta per tornare...

domani temporali al sud 29 giuu

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam