Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Tra piogge e basse temperature, tornerà un pò di sole ovunque

Monitoraggio eventi meteo

Tra piogge e basse temperature, tornerà un pò di sole ovunque

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Che tipo di situazione meteorologica potrebbe coinvolgere la nostra Penisola nei prossimi quindici giorni?


ke kazzDopo la seconda discesa di aria fredda proveniente direttamente dall'Europa Centrale, che colpirà la nostra Penisola nella giornata di venerdì, con associata fase di maltempo su parte delle nostre regioni, dalla giornata di domenica le temperature doverebbero ricominciare a salire, portandosi su valori più consoni al periodo estivo. Ma vediamo cosa potrebbe accadere fino al 15 di Luglio.

 Una situazione quella che stà interessando la nostra Penisola in questi giorni simil autunnale, con delle temperature sotto la media stagionale anche di qualche grado, basti pensare che alla quota di riferimento di 500 hpa, persiste una -20 ° C. Ma nei prossimi giorni, già a partire dalla giornata di domenica, le temperature dovrebbero ricominciare a salire, riportandosi su valori consoni al periodo.


ke kazz

Come potete dunque osservare dal grafico ESEMBLE, la fine del mese di Giugno e l'inizio del mese di Luglio, potrebbero trascorrere all'insegna delle belle giornate di sole, senza però tralasciare la possibilità di sviluppo di temporali pomeridiani, specie su alpi, pre alpi e zone appenniniche . Incertezze invece ancora sul periodo che ci accompagnerà fino al 15 del mese di Luglio. La probabilità di maggior rilievo, sembra essere quella che vede trascorrere la prima decade all'insegna del bel tempo con un probabile ritorno delle correnti africane nella nostra Penisola, le quali porteranno sole e miti temperature, anche se di anticicloni perseveranti e duraturi per ora non ce ne è traccia, tanto che dal 14/15 Luglio un nuovo peggioramento potrebbe estendersi sulla nostra Penisola con un nuovo calo termico, frutto di una situazione non del tutto stabile.

Per ora però è ancora molto presto per poter dare delle sentenze e dunque non ci resta che prendere questa tendenza come una possibilità e non come una certezza. Vediamo cosa accadrà nei prossimi giorni.


Emanuele Valeri intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam