Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Un FREDDO venerdì al Centro Nord

Monitoraggio eventi meteo

Un FREDDO venerdì al Centro Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Una giornata piuttosto fredda potrebbe condizionare il Centro Nord della nostra Penisola nella giornata di venerdì.

Venerdì.001La situazione, non appare ancora molto chiara, sulla possibile evoluzione che potrebbe assumere la giornata di venerdì, in quanto i due modelli di principale rilievo, l'Americano GFS e l'Europeo READING, si sono molto avvicinati sulle possibili evoluzioni meteorologiche, ma non hanno ancora trovato un comune accordo.

 Prendendo però in considerazione l'emissione modellistica mattutina del modello Europeo ECMW, sembra che la goccia fredda che qualche giorno fa sembrava entrasse più diretta nella nostra Penisola, invece resti confinata più a Nord. Una tale situazione dunque garantirebbe la formazione di piogge e temporali soprattutto al Nord Italia e sul versante adriatico, ove i fenomeni a tratti potrebbero risultare anche intensi. Uno sguardo anche alle temperature che alla quota di riferimento di 850 hpa, sembrerebbero assumere delle caratteristiche pressochè autunnali, basti pensare che a 1550 metri di altezza si potrebbe avere una + 6 ° C che si potrebbe estendere almeno fino alla catena dell'Appennino centrale.

Più caldo e anche più stabile se così dovessero essere le carte in tavola, il tempo sulle aree tirreniche, ove però potrebbe esservi qualche temporale da sconfinamento. Anche quì le temperature si dovrebbero aggirare in quota attoro ai 10/12 ° C, si tratta dunque di una situazione non proprio estiva.  Qualche pioggia potrebbe cadere anche al Sud, soprattutto sulla Puglia e nelle zone interne delle regioni al ridosso delle catene montuose. Più caldo invece sulle Isole, ove la goccia d'aria fredda,lascerà spazio alle correnti africane.

Insomma una situazione ancora da definire nel dettaglio, ma che sembra che in fin dei conti possa andare a svolgersi in questo modo, con dei temporali al Centro Nord, con maggiore intensità dei fenomeni, specie sulle regioni del versante adriatico e più sole al Sud e sulle Isole. Tuttavia questa resta sempre una linea di tendenza che dovrà trovare delle conferme nelle prossime ore.


Venerdì.001

venerdìp

Emanuele Valeri intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam