Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo PEGGIORA nella notte sull'alto Adriatico; rischio di forti TEMPORALI sulla Romagna! MAPPE

Monitoraggio eventi meteo

PEGGIORA nella notte sull'alto Adriatico; rischio di forti TEMPORALI sulla Romagna! MAPPE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Peggiora nella notte sull'alto Adriatico per l'arrivo di un nuovo impulso fresco.

temporaa rimini 2A poco più di 24 ore dal fortissimo nubifragio che si è abbattuto sulla città di Rimini, la situazione meteorologica nella giornata odierna si è mantenuta in generale stabile e soleggiata, con qualche acquazzone a carattere temporalesco che nel corso del pomeriggio si è affacciato in alcune zone dell'Emilia centro-orientale.

Assolutamente nulla a confronto di quanto accaduto ieri lungo la costa romagnola meridionale, tra Rimini e Riccione, zona questa ove si è manifestato un temporale di inaudita violenta.

Temporale capace di scaricare al suolo oltre 145 mm, stabilendo il record precipitativo orario nel mese di Giugno. Non sono mancati i disagi, caratterizzati da allagamenti e nubifragio che hanno devastato la città.

Come detto oggi la situazione è migliorata, anche se qualche rombo di tuono con annessi brevi rovesci, non hanno mancato di interessare alcuni settori centro-orientali e sud-orientali dell'Emilia.

Ma attenzione soprattutto nel corso delle prossime ore, in particolar modo tra la notte e le primissime ore della mattinata di domani.

Sta infatti per giungere il secondo impulso d'aria fresca collegato alla saccatura presente sull'Europa centro-orientale. Nucleo fresco che sta scivolando progressivamente verso sud e che domani porterà tanto maltempo soprattutto per quanto riguarda le regioni centrali.

Nella notte i primi temporali, anche di forte intensità, impatteranno sulle regioni dell'alto Adriatico, interessando principalmente il settore romagnolo (solo marginalmente la costa veneta meridionale).

Temporali spinti dai venti settentrionali che si andranno progressivamente instaurando non appena il nucleo fresco farà il proprio ingresso attraverso la porta della Bora.

Ecco che quindi tornerà a piovere in maniera particolarmente intensa anche nel riminese, ove la situazione sta lentamente tornando alla normalità dopo il nubifragio di ieri. Potrebbe trattarsi di un temporale anche particolarmente intenso, pertanto non ci resta che monitorare di ora in ora tale situazione.

temporaa rimini 2

temporaa rimini 3

temporaa rimini

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam