Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Al via una fase meteorologica dominata dal FRESCO e dai TEMPORALI. I dettagli

Monitoraggio eventi meteo

Al via una fase meteorologica dominata dal FRESCO e dai TEMPORALI. I dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo i furiosi temporali di ieri, sull'Italia si aprirà una lunga fase contraddistinta dall'instabilità.

tempo 4 giorni italuIl passaggio di un nucleo d'aria molto fresca direttamente proveniente dal nord-Atlantico ha scaturito, nella giornata di ieri, la formazione di frequenti e violente celle temporalesche che a macchia di leopardo hanno colpito gran parte delle regioni centro-settentrionali, creando non pochi disagi.

Abbiamo ampiamente parlato di questa situazione nel corso dei nostri ultimi editoriali, confermando in toto anche l'estrema eccezionalità delle precipitazioni registrate in alcune aree (come ad esempio a Rimini).

Aria fresca che ha poi esteso la propria azione a tutte le regioni centrali, dopo aver transitato sull'estremo Settentrione. E i risvolti in tal senso non si sono certo fatti attendere, perchè stamane moltissime città si sono svegliate con temperature non certo estive, addirittura inferiori ai +14/+15°C in alcuni casi.

Al momento quindi solo l'estremo Sud risulta maggiormente ai margini di questa dinamica, ma presto anche qui si registrerà un vero e proprio tracollo delle temperature.

Come? A suon di temporali, che nei prossimi tre-quattro giorni domineranno indiscussi lo scenario meteorologico Nazionale. La particolarità di questa disposizione sinottica infatti determina non solo l'affluire di più fresche masse d'aria settentrionali, ma anche la peculiarità di determinare una marcata instabilità.

Instabilità per l'appunto tradotto in termini di temporali, anche forti in alcune zone. Si inizierà già da oggi, al pomeriggio, quando qualche fortunale si andrà formando lungo l'Appennino centrale.

Domani andrà sempre peggio, con i fenomeni che si faranno via via più copiosi dapprima sulle regioni del versante Adriatico, poi anche sul resto del Centro-Sud, dalle zone appenniniche a quelle pianeggianti (anche tirreniche).

Temporali che, è bene ribadirlo, interesseranno tra stanotte e domattina anche Veneto e Romagna, ancora una volta assumendo entità ragguardevole dopo il nubifragio di ieri sulla Riviera Romagnola.

Giovedì il copione si ripete ancora; al mattino forti rovesci temporaleschi soprattutto su Marche, Abruzzo, Molise e Gaegano, poi al pomeriggio i fenomeni si estenderanno a quasi tutto il Centro-Sud e a parte del Nord, specie in serata.

Venerdì cambia davvero pochissimo; dopo una mattinata discreta seguirà un pomeriggio fortemente influenzato dall'instabilità, con piogge e temporali anche forti che dal Nord si trasferiranno verso il Centro-Sud e al nord della Sardegna, portando rovesci violenti e furiose grandinate.

Sabato sarà maltempo intenso soprattutto all'estremo Sud e sulla Sicilia, mentre al Centro-Nord la situazione volgerà verso un lento, progressivo miglioramento. Di seguito ecco alcune mappe della situazione precipitativa per i prossimi giorni, fonte Lamma Toscana.

tempo 4 giorni italu

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam