Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Da domenica arriva il CALDO AFRICANO; termometri in forte crescita e ATTENZIONE all'afa!

Monitoraggio eventi meteo

Da domenica arriva il CALDO AFRICANO; termometri in forte crescita e ATTENZIONE all'afa!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Parte finalmente la stagione estiva, nei prossimi giorni farà sempre più caldo.

caldo intenso a inizo settL'alta pressione delle Azzorre sta letteralmente dominando sull'Europa occidentale e meridionale, dopo un lungo periodo di assenza a discapito di un dominio incontrastato dalla circolazione instabile oceanica. Ora le carte in tavola sono cambiate e per un pò di tempo di pioggia ne vedremo pochissima, probabilmente nulla.

Nonostante, è bene ribadirlo, le estreme regioni meridionali del nostro Paese stiano ancora risentendo di una circolazione fresca settentrionale figlia del recente passaggio di una modesta depressione.

Depressione che, allontanandosi verso i Balcani meridionali, riesce ancora ad inviare freschi impulsi da nord che mantengono il tempo variabile, ventoso e climaticamente molto gradevole (massime non superiori ai +25/+26°C).

Sul resto dell'Italia è già dominio altopressorio; oggi i valori termici diurni lambiranno i +30°C su moltissime località, domani si andrà oltre, con punte fino a +31/+32°C.

Ma sarà solo l'inizio, l'inizio di una fase meteo-climatica che via via assumerà caratteristiche sempre più estive, quando all'anticiclone azzorriano si associerà anche quello nord-africano, che non solo avrà il compito di "saldare" la stabilità, ma anche quello di causare un ulteriore aumento delle temperature.

All'alta pressione nord-africana è associato anche un aumento dell'umidità atmosferica, quindi dell'afa, perchè ad alte temperature e ad alti valori di umidità, si associano temperature percepite estremamente elevate, che spesso a seconda delle condizioni possono addirittura toccare i +40°C!!

Una prerogativa questa che rende il famigerato anticiclone sub-tropicale una figura sinottica assai "fastidiosa", perchè il caldo si fa opprimente e i disagi aumentano vistosamente. Si inizerà da domenica, ma la fase culminante si registrerà tra mercoledì e giovedì, specialmente al Centro-Sud.

Sono previste infatti giungere termiche a 850 hPa (1500 metri) anche nell'ordine dei +23/+25°C ed è facilissimo ipotizzare valori termici che al suolo supereranno abbondantemente i +34/+35°C!! Prestare quindi estrema attenzione soprattutto al periodo 16-20 Giugno.

Ne usciremo? Lentamente, ma probabilmente ne usciremo. Al Nord già da mercoledì (per l'arrivo di aria un pò di più fresca e di qualche temporale), al Centro-Sud nel prossimo fine settimana. Ma ci torneremo.

caldo intenso a inizo sett

caldo intenso a inizo sett 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam