Analisi Tropo-Stratosferica
Novità dalla Stratosfera. Gelo a gennaio?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Tropo-Stratosferica
- Pubblicato 14 Dicembre 2011
- Scritto da Vincenzo Ficco
Come avevano evidenziato nel nostro precedente editoriale( http://www.meteoportaleitalia.it/analisi-modelli/analisi-modelli/analisi-meteorologica/186-analisi-meteo-didattica-sullinverno-2011-2012.html ), la Stratosfera polare avrebbe avuto bisogno di forti scossoni entro fine mese per rendere la seconda parte dell'inverno interessante.
Avevamo incentrato la nostra attenzione sulla Stratosfera e da qui ripartiamo per riaccendere speranze di freddo e neve per tutti gli amanti della stagione. Analizzando la colonna d'aria al Polo, riscontriamo importanti novità seppur con qualche riserva in quanto saranno da verificare gli sviluppi futuri.
Alle alte quote di 10-30 Hpa notiamo una veloce scaldata del Vortice Polare Stratosferico. Se nei prossimi giorni tale evento verrà confermato e si propagherà anche alle quote inferiori le possibilità di Minor e Major Warming a gennaio salirebbero in maniera esponenziale. Le cause di tutto ciò vanno attribuite a un'accoppiata QBO sole favorevole.
L'attività solare seppur in fase di massimo non decolla, i valori sono medio-bassi, inoltre il cambio di rotta dei venti zonali alle alte quote sta permettendo il flusso di aria calda dalle zone del Pacifico fino al Polo. Altro fattore da non trascurare è la Nina che rimanendo debole East base non fornisce al Polo ulteriore aria fredda. Non rimane quindi che monitorare, la situazione si fa ancora più incerta sulle possibili vicende future dell'inverno 2011-2012.
Di seguito sono riportati i grafici a 10 e 30Hpa riferite al Polo.
Fonte immagini: Consorzio Lamma
Al prossimo aggiornamento
Vincenzo Ficco
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.