Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi & Monitoraggio Teleconnessioni Tutti gli indicatori segnalano un probabile evento El Nino nel 2014:Forte o Moderato?

Analisi & Monitoraggio Teleconnessioni

Tutti gli indicatori segnalano un probabile evento El Nino nel 2014:Forte o Moderato?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I modelli al computer prevedono il riscaldamento nel Pacifico

1 evento  El  Nino I modelli al computer prevedono un evento di riscaldamento di El Nino sull'Oceano Pacifico nel 2014, secondo l'ultimo aggiornamento rilasciato dal Bureau of Meteorology australiano. Ecco il testo dell'ultima relazione della BoM pubblicato oggi (25 marzo 2014):

Southern Ocean Oscillation:le previsioni di valori negativi inferiori a -8 possono indicare un evento di El Niño.

2 evento  El  Nino

Variazioni di temperatura mensili della superficie del mare.

3 evento  El  Nino

Variazioni settimanali nella temperatura superficiale del mare.

4 evento  El  Nino

Mentre nell'Oceano Pacifico tropicale rimangono condizioni di El Niño-Southern Oscillation (ENSO) neutre, la possibilità di un El Niño a verificarsi nel 2014 è aumentata. L'ultima indagine del nostro modello climatico dimostra che il Pacifico tropicale rischia di riscaldarsi nei prossimi mesi, con la maggior parte dei modelli che mostrano le temperature superficiali del mare che raggiungono soglie di El Niño durante l'inverno dell'emisfero meridionale.

Le osservazioni indicano che l'Oceano Pacifico tropicale è attualmente in fase di riscaldamento. Il Southern Oscillation Index (SOI) è sceso a -13, il valore minimo di 30 giorni dal marzo 2010, ma avrebbe bisogno di rimanere saldamente negativo per diverse settimane per indicare che l'atmosfera e l'oceano si rafforzano a vicenda.

Un'altro punto di vista, statistico, è invece prodotto dall'interessante blog di theweathercentre, che rimarca la possibilità di evento El Nino di forte intensità:

5 evento  El  Nino

Il primo grafico mostra una raccolta di valori dall'Oceanic Nino Index (ONI) di un dato anno che è iniziato in uno stato di La Nina (valori inferiori a -0.5 º Celsius) o in uno Stato ENSO
freddo-neutro (valori tra 0,0 º C a -0.5 ° C), che poi si trasformò in El Nino lungo la strada. La linea tratteggiata indica le ultime previsioni, utilizzando il modello a lungo raggio NCEP CFS. Come si può vedere, quasi tutti gli anni indicati qui ha avuto una crescita ENSO piuttosto lineare da una Nina a uno stato Nino. Il passaggio prevalente nel territorio El Nino è stato osservato intorno ad aprile a maggio, con da moderati a forti eventi di El Nino che di solito diventando ben visibili intorno a giugno o luglio.

6 evento  El  Nino

Il secondo grafico mostra La Nina o gli anni ENSO neutro che alla fine divennero episodi di forte El Nino (+1,5 º Celsius di anomalia o superiore). Ancora una volta, vediamo una evoluzione piuttosto lineare del El Nino, con irruzione in territorio debole di El Nino (+0,5 º C a 1,0 ° C) intorno a maggio del dato anno, prima di colpire forte in territorio El Nino intorno ad agosto o settembre dell'anno interessato dall'evento oceanico. La tendenza è chiara, è probabilmente avremo un episodio di El Nino abbastanza sicuro, nei prossimi mesi, se non un forte / Super El Nino (questo ancora azzardato da dire, comunque, al momento).

Vedremo cosa ci riserveranno i prossimi aggiornamenti.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam