Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica FREDDO e INSTABILITA' anche la prossima settimana, difficile uscirne in tempi brevi. E la chiamano ESTATE!

Analisi Meteorologica

FREDDO e INSTABILITA' anche la prossima settimana, difficile uscirne in tempi brevi. E la chiamano ESTATE!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ormai ci si interroga solo su quando possa giungere la stagione estiva.

fase 2 peggInnanzitutto vorrei partire da un'osservazione molto importante: guardare la neve cadere sulle Alpi fino a 700-800 metri praticamente alla conclusione del mese di Maggio è qualcosa di assolutamente pazzesco, tanto più che incombe imperterrita l'Estate meteorologica (che cade nel calendario nella giornata del 1 Giugno).

Una fase di assoluta anomalia meteo-climatica che si è impossessata nel giro di un paio di giorni di tutto lo scenario euro-mediterraneo. E' piovuto tra Francia e Inghilterra con temperature anche di +5/+6°C, mentre in moltissime località si scenderà addirittura vicino allo zero nel corso della prossima notte.

E non è finita qui, perchè prima di "morire" il vortice depressionario a cuore freddo riuscirà, in ultina battuta, a spingersi ulteriormente verso sud e portare l'aria fredda fin verso le nostre regioni centro-meridionali, ove la colonnina fase 1 lun martdi mercurio perderà ulteriori gradi centigradi tra domani e domenica.

Ora; leggendo qua e la e ascoltando i pareri di moltissime persone, si è arrivati alla conclusione che l'Estate, fino ad ora, ha latitato in maniera impressionante, regalandodici buoni propositi, ma nulla più, solo alla conclusione di Aprile, quando mezza Italia piombò nelle grinfie del famigerato anticiclone nord-africano.

Aimhé anche in quell'occasione si gridò all'anomalia, vennero immediatamente a galla gli spettri di una possibile estate stile 2003, con il pensiero della gente che suonava con queste note: 34°C a fine Aprile, immagino cosa possa accadere quando sarà Luglio o Agosto. Ci scioglieremo?

Orbene: cos'è cambiato adesso? L'attuale fase fredda è assolutamente anomala per questo periodo e giustamente (o forse no) fa pensare a qualche "stravolgimento", a qualche cambiamento della situazione climatica sull'Emisfero Settentrionale (??). Preferiamo limitarci ad osservare il tempo giorno dopo giorno, i sogni e le illusioni li lasciamo volentieri ad altri.

fase 2 peggOra cosa succederà; tutto molto semplice. Il vortice depressionario colmo d'aria fredda scivolerà verso il Centro-Sud tra sabato e domenica e determinerà un pò instabilità da contrasto termico dovuta all'intrusione di più fredde masse d'aria nord-atlantiche. Crollo termico soprattutto nei valori notturni, in generale clima fresco anche durante il giorno, quando non si superanno in nessuna località i +18/+20°C.

E poi venne l'alta pressione a regalarci un paio di giornate dal sapore nuovamente più primaverile, tra lunedì 27 e martedì 28, quando soprattutto al Centro-Sud ritroveremo tanto sole e temperature estremamente gradevoli, prossime a sfiorare i +23/+24°C in pieno giorno (speriamo non si gridi all'anomalia, hai visto mai!).

Ora sarebbe opportuno fermarsi qui e non andare oltre, perchè purtroppo di belle notizie non ce ne sono più. Dov'è fase 3 goccial'Estate? Arriverà la prossima settimana! Ma dove? Sull'Italia? Arriverà comunque la prossima settimana, state tranquilli! Bene...ma ne siamo proprio sicuri?

No, assolutamente no! Se l'Estate è un periodo dominato da un'ampia goccia fredda che va a posizionarsi sul Mediterraneo centrale allora si, siamo tutti d'accordo, ma siccome la realtà è un'altra è bene farla emergere nel pieno della sua grandezza: al momento NON C'E' TRACCIA D'ESTATE!

A partire da mercoledì una vasta ed ampia saccatura nord-atlantica penetrerà sul Mediterraneo centrale e riporterà altra pioggia soprattutto al Centro-Nord, ove peraltro si abbasseranno notevolmente le temperature. Farà freddo, diciamocelo, e soprattutto non mancheranno forti piogge.

Da giovedì la saccatura evolverà a goccia fredda esattamente sul nostro Paese e proseguirà a generare marcata instabilità su tutte le nostre regioni, ove domineranno freddo e temporali, in uno scenario che poco avrà a che vedere con la stagione estiva.

In conclusione ci tenevo a precisare che l'Estate è una stagione caratterizzata dall'assoluta predominanza di una prolungata fase stabile anticiclonica, con temperature miti e superiori ai +30°C. Di tanto non manca qualche giornata maggiormente instabile ma il concetto, grossomodo, non cambia. Piccola descrizione dell'Estate per chi, forse, non ne conosce l'esatta definizione.

Ma perchè tutte queste scemenze? Dov'è l'Estate? Noi la stiamo ancora cercando. Ma per favore!!

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam