Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica SOLE ovunque mercoledì e giovedì, ma poi tornano i TEMPORALI al Centro-Nord. Salvo il 1 Maggio?

Analisi Meteorologica

SOLE ovunque mercoledì e giovedì, ma poi tornano i TEMPORALI al Centro-Nord. Salvo il 1 Maggio?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ci attendono un paio di giornate nuovamente primaverili, ma poi tornano i temporali specie al Centro-Nord.

temporali al nord fine settimaLa goccia fredda responsabile dell'attuale fase meteorologica caratterizzata da marcata instabilità, tenderà nel corso delle prossime ore ad allontanarsi sempre di più verso occidente, andandosi a posizionare nella giornata di domani poco ad est della Spagna.

Ne conseguirà che la situazione del tempo, per quanto concerne la nostra Penisola, sarà destinata a subire un notevole miglioramento, grazie anche al rinforzo progressivo di un'area anticiclonica di natura sub-tropicale. Tornerà il sole su quasi tutta l'Italia, con le temperature che torneranno notevolmente ad aumentare.

Pensate, i valori massimi in generale supereranno quasi ovunque i +20/+22°C e in moltissime località del Centro-Sud sio porteranno ben al di sopra dei +24/+25°C. Da un estremo all'altro dunque, senza mezze misure, come è tipico di questi mesi ove è la dinamicità a dominare lo scenario.

Sarà bel tempo per tutti? In generale si, nel senso che il sole dominerà lo scenario da Nord a Sud su praticamente tutta l'Italia, salvo dei residui disturbi nuvolosi tra le due Isole maggiori, ancora influenzate dalla circolazione instabile collegata alla goccia fredda in lento spostamento verso ovest.

Insomma, 24 e 25 Aprile in compagnia del bel tempo. Moltissime persone ne approfitteranno magari per fare una bella scampagnata in montagna (non ci sono problemi in merito ad eventuali temporali, al più ci sarà solo qualche nuvola innocua) o prendere d'assalto le spiagge, anche perchè i valori termici che si registreranno lo permeterranno. Non poteva certo andare meglio quindi.

Ma questa stabilità durerà? Ebbene, chi ci segue giornalmente avrà senz'altro avuto modo di imbattersi nelle nostre recenti analisi. Avevamo preannunciato queste due giornate di sole già da qualche giorno, sottolineando tuttavia una tendenza a nuovo, successivo peggioramento a cavallo del fine settimana.

Le incertezze restano ancora, ma la situazione lentamente si sta evolvendo e sta assumendo connotati via via sempre più chiari. Nella giornata di venerdì, gradualmente, un flusso di correnti instabili figlie di una saccatura nord-atlantica in azione sull'Europa occidentale, andranno ad influenzare soprattutto il comparto centro-settentrionale dell'Italia, riportando condizioni di marcata instabilità.

Le correnti umide meridionali, in risalita da sud verso nord-est, saranno linfa vitale per la formazione di forti temporali che principalmente colpiranno il Nord Italia (venerdì e sabato) e che parzialmente riusciranno ad interessare anche parte delle regioni centrali (venerdì). Saranno fenomeni forti, a causa del contrasto tra l'aria calda e quella più fresca in progressivo avanzamento da ovest.

Molto probabilmente solo il Sud godrà di una fase maggiormente soleggiata, grazie all'alta pressione, ma di questo ce ne occuperemo meglio quando l'evoluzione diverrà più chiara. Il mese di Aprile tuttavia potrebbe concludersi in compagnia del bel tempo praticamente ovunque, così come allo stesso modo potrebbe esordire quello di Maggio, ma in questo caso con l'incognita rappresentata da un possibile ritorno dell'instabilità al Nord Italia. Ci torneremo.

torna la pioggia nel weeek

Le possibili precipitazioni previste nella giornata di venerdì sull'Italia.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam