Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica MIGLIORA da mercoledì, ma attenzione alla GOCCIA FREDDA "impazzita"

Analisi Meteorologica

MIGLIORA da mercoledì, ma attenzione alla GOCCIA FREDDA "impazzita"

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo i temporali di lunedì e martedì, la situazione meteorologica tornerà a migliorare da metà settimana, ma attenzione alla goccia fredda "impazzita".

alta pressione 25 aprileCome un fulmine a ciel sereno un nucleo d'aria fredda è penetrato sul Mediterraneo centrale a ha riportato l'Autunno su gran parte della nostra Penisola. Al Nord e su gran parte delle regioni centro-meridionali l'instabilità è tornata a fare la voce grossa a suon di rovesci e temporali, accompagnati inoltre da un sensibile calo termico.

La goccia fredda si sta lentamente spostando verso levante e gradualmente perderà consistenza. Tuttavia, sia oggi che domani riuscirà ancora a generare diffusa instabilità su gran parte dello Stivale, in particolar modo al Centro-Sud e sulle Isole, ove i roevsci persisteranno fino alla giornata di martedì.

Stessa situazione anche per il Centro-Nord; non mancheranno i rovesci e gli acquazzoni nelle zone appenniniche e sulla Liguria, ma complessivamente domani andrà certamente meglio di oggi, con le schiarite che risulteranno assai più ampie (con le temperature che peraltro subiranno un nuovo aumento).

Buone notizie invece da metà settimana; la goccia fredda cambierà improssivamente rotta e punterà nuovamente verso ovest, andandosi ad isolare poco ad est della Spagna. Dal canto suo l'alta pressione si rinforzerà sul Mediterraneo centro-orientale, tornando a garantire bel tempo e clima mite su quasi tutta la nostra Penisola. Al sole infatti si accompagneranno temperature spesso superiori ai +24/+25°C, in particolar modo al Centro-Sud.

Bel tempo quindi sia nella giornata del 24 sia, ovviamente, in quella del 25 di Aprile, con prevalenza di cieli soleggiati e conditi nuovamente da un clima primaverile, ovunque. Qualche disturbo lo ritroveremo solo tra le due Isole maggiori, ma si tratterà per lo più di addensamenti nuvolosi tutto sommato improcudenti.

Torna di nuovo la stabilità? Non propriamente. Ricordate la goccia fredda, quella che sta portando le attuali piogge sull'Italia? Ebbene, nei prossimi giorni sembrerà come "impazzita"; prima interesserà il nostro Paese, poi si sposterà verso ovest e permetterà il ritorno del bel tempo, successivamente risalirà di nuovo verso nord-est ed entro il fine settimana tornerà ad influenzare il tempo soprattutto al Centro-Nord dell'Italia.

Insomma, una goccia fredda "impazzita" che giostrerà la situazione meteorologica sull'Europa meridionale per gran parte della settimana. La fase stabile in arrivo tra mercoledì e giovedì non dovrà quindi trarre in inganno, perchè da venerdì tornerà di nuovo la pioggia specialmente sulle regioni centro-settentrionali italiche. Attendiamo conferme circa tale evoluzione, in quanto gli spostamenti delle depressioni in quota sono molto incerti da prevedere, ma al momento non ci sono altre alternative.

alta pressione 25 aprile

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam